Pasar al contenido principal

Mensaje de estado

306

Giornate Europee del Patrimonio 2019

Giornate Europee del Patrimonio 2019
Calendary Dal 21-09-2019 al 22-09-2019

Sabato 21 e domenica 22 Settembre tornano, nei musei e nei luoghi della cultura di tutta Italia, le Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2019), con tema “Un due tre... Arte! - Cultura e intrattenimento”.

Anche i Musei di Genova partecipano all'evento con numerose iniziative.
 

PALAZZO REALE

Sabato 21 settembre il Museo sarà aperto al pubblico dalle 9.30 alle 22 e dalle 19 visitabile al prezzo speciale di 1 euro.
Dalle 15 alle 19, per le sale del Museo, si svolgerà la sfida UN, DUE, TRE…REALE, prenotazione consigliata al numero 010.2710236, un modo insolito per scoprire gli spazi storici, giocando a squadre e sfidandosi in un’allegra competizione.

Le mostre, La memoria della guerra. Antonio G. Santagata e la pittura murale del Novecento  e BAMBOLE. Storie di una passione senza tempo saranno aperte fino alle 21 e visitabili al prezzo simbolico di 1 euro.

Domenica 22 settembre alle17, nel Salone da Ballo si terrà il concerto Salotto Musicale tra Sette e Ottocento  con il Trio Lanzini : Elisa Lanzini, violino, Giovanni Lanzini, clarinetto, Michele Lanzini, violoncello
Musiche di: Franz Joseph Haydn, Johann Baptist Vanhal, Wolfgang Amadeus Mozart e Saverio Mercadante
Ingresso compreso nel biglietto del Museo.

GALLERIA NAZIONALE DI PALAZZO SPINOLA

Mercoledì 18 settembre alle 17.30,  concerto per violino di Pier Domenico Sommati. In collaborazione con la GOG
Musiche di J.S. Bach, N. Paganini e E. Ysaye
Per gli abbonati e soci GOG l’ingresso è prezzo di 2 euro.

Giovedì 19 settembre alle 17Cornelis de Wael, Alessandro Magnasco, Maestro di Resina. Due acquisizioni e un restauro per la Galleria Nazionale della Liguria.
Presentazione di due nuovi dipinti, di recenti acquistati dal Mibac a favore delle collezioni liguri e di un importante restauro.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Venerdì 20 settembre, come tutti i venerdì d’estate – la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola sarà aperta al pubblico fino alle 22.30.

Sabato 21 settembre, apertura al pubblico dalle 8.30 alle 22.30 e dalle 19.30 visitabile al prezzo speciale di 1 euro.
Alle 21 il direttore della Galleria Nazionale della Liguria – Gianluca Zanelli – condurrà l’approfondimento Dare da mangiare agli affamati, Cornelis de Wael e Il Martirio di Sant’Erasmo, di Alessandro Magnasco.

Domenica 22 settembre, apertura al pubblico dalle 15 alle 19
Alle 15-16.30-18, il pubblico potrà partecipare alle visite organizzate in collaborazione con ICOM Italia, Sua signoria sarà servita, le voci della servitù raccontano la quotidianità a Palazzo Spinola.
Partecipazione compresa nel biglietto di accesso alla Galleria.
Prenotazione obbligatoria: 010 2705300

 

LANTERNA di GENOVA

Sabato 21 e domenica 22 settembre
Un giorno per bene
alla Lanterna, un'iniziativa  del Touring Club per valorizzare e rigenerare i beni comuni di numerose città attraverso il coinvolgimento dei cittadini.
Dalle 10 alle 13 i volontari di “Un giorno per bene” partecipano agli interventi di pitturazione delle panchine presso il parco della Lanterna (attività riservata ai volontari).
Dalle 14,30 alle 18, i volontari accoglieranno i visitatori alla Lanterna, in collaborazione con Mu.MA, i volontari della Fondazione Labò e degli Amici della Lanterna.

Domenica 22 settembre , sono previste due attività gratuite:
alle 15: Ti spiego la Lanterna,  visita guidata gratuita al complesso monumentale condotta da guida professionista (durata 1 ora), riservata ai primi 25 visitatori paganti il biglietto d’ingresso al parco, museo e torre. Appuntamento alla biglietteria, non è prevista la prenotazione.
alle 16,30: Una Lanterna tutta per me, laboratorio creativo riservato ai bambini (massimo 12 partecipanti). Con materiale di recupero i piccoli artisti, aiutati dai loro accompagnatori, realizzeranno una Lanterna personalizzata da portarsi a casa e trasformare in portapenne o salvadanaio. Prenotazione obbligatoria (dal 16 settembre)  a laboratori@lanternadigenova.it . La prenotazione al laboratorio non garantisce la partecipazione alla visita guidata (le due iniziative sono indipendenti e fino ad esaurimento posti). Evento organizzato in collaborazione con GoGenovaTours e Un posto verde e blu.

Info: 010 407 6583
Informazioni Lanterna: info@lanternadigenova.it

 

COMMENDA di PRE'

Per le Giornate Europee del Patrimonio, biglietto scontato Euro 3

 

CASTELLO D'ALBERTIS

Alle 11.30 e alle 14.30: Gli enigmi del Capitano, visita alla scoperta del Castello accompagnati e aiutati da enigmi e indovinelli, che ci sveleranno i segreti e le curiosità del Capitano e della sua dimora. Ogni famiglia dovrà collaborare per scoprire attraverso giochi enigmistici alcune parole chiave che daranno il via ai racconti di viaggio del capitano D'Albertis.
Un modo simpatico per spingere tutti i componenti delle squadre a collaborare per conoscere l'avventurosa vita di un curioso viaggiatore di fine ottocento.

E’ richiesta la prenotazione entro il giorno precedente l’attività: 010 2723820, biglietteriadalbertis@comune.genova.it

Gocce … di bellezza. Intorno alla Venere del giardino del Castello D'Albertis
alle 17: visita gratuita al parco e al Castello attraverso gli occhi del Capitano
alle 18,15: Presentazione di un primo studio della nuova creazione di Federica Loredan dedicata agli antichi mestieri, raccontati attraverso i linguaggi della danza e della body music (ingresso libero)
La figura della lavandaia prenderà vita nell’intreccio tra una danza di impatto e fortemente iconica come l’Hip hop usata in maniera decontestualizzata, una tecnica antichissima come il Body percussion, composizioni ritmiche originali e tradizionali, gesti rituali.
E’ stato inoltre ipotizzato un momento di coinvolgimento del pubblico con una pratica di musica circolare, guidata da Federica Loredan.

Interpreti: Federica Loredan, Giorgia Ponticello, Melissa Monti
Coreografia e composizione ritmica: Federica Loredan

 

MUSEO DI ARCHEOLOGIA LIGURE

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e in corrispondenza del Salone Nautico, il  Museo di Archeologia Ligure propone un exhibit in sala Verde su Risorse e tesori del mare. Domenica 22 alle ore 16: percorso e laboratorio per le famiglie con l'archeologa, dal titolo Risorse marine e lavorazione delle conchiglie (a pagamento e su prenotazione).
Info: 010 6984045, archliguredidattica@comune.genova.it
 

MUSEO d'ARTE ORIENTALE E. CHIOSSONE

Domenica 22 settembre alle ore 16, visita guidata Un fluttuante ponte di sogni , insieme alla scoperta di sensibilità e tracce di memoria di una terra lontana. Statue esplorabili tattilmente da persone non vedenti (a pagamento e su prenotazione).

Prenotazione obbligatoria: SMS/WhatsApp 328 4222168 (guida abilitata)
A cura di Dalet Tracce di Memoria

 

MUSEO di SANT'AGOSTINO

Sabato 21 alle 20.30: Bagno di Gong Piano e Violino, immersi nella magia serale del chiostro triangolare del Museo Sant'Agostino, sdraiati tra terra e cielo aspettando l'equinozio d'autunno, in un' atmosfera ovattata nei suoni del Gong, nelle melodie del Piano e Violino.
Con Silvana Rissotto, Mastwer Gong, Michela Cambrea Violino, Valentina Sollima Piano

Info e prenotazioni: Silvana 3478786984, silvanarissotto@outlook.com

Domenica 22 settembre alle 17.30: visita guidata Passeggiando nella storia
Un suggestivo itinerario alla scoperta dell'evoluzione di Genova, dal Medioevo all'età contemporanea, per ripercorrerne la storia, attraverso alcuni dei suoi monumenti più suggestivi, Casa di Colombo, Torri di Porta Soprana, camminamento lungo le Mura del Barbarossa
A cura di Coop Culture e Coop Zoe

Prenotazione obbligatoria e gratuita entro le 15 di domenica 22 settembre: 010 2511263, msa@coopculture.it
Partenza, ore 17.30 dalla Casa di Colombo
Costo:€ 5
In caso di pioggia la visita sarà annullata

Información útil