Vento, caldo, pioggia, tempesta. Istantanee di vita e ambiente nell'era dei cambiamenti climatici
Vento, caldo, pioggia, tempesta. Istantanee di vita e ambiente nell'era dei cambiamenti climatici
Dal
27-07-2019
al
25-08-2019
La mostra fotografica di Greenpeace Italia "Vento, caldo, pioggia, tempesta " si presenta come una straordinaria testimonianza dei cambiamenti climatici con oltre 50 scatti provenienti da diverse parti del mondo.
Scioglimento dei ghiacciai, desertificazione ed innalzamento del livello del mare sono solo alcuni dei cambiamenti climatici che coinvolgono tutto il pianeta: i continui fenomeni estremi nel Sud Est Asiatico, negli Stati Uniti o nel Nord Europa sono solo un esempio di come ogni paese sia fragile di fronte alla pontenza della natura. Troppo spesso noi esseri umani interpretiamo il ruolo di protagonisti inconsapevoli di un processo inarrestabile, nel quale invece dovremmo essere attivi e attenti per garantire la salvaguardia del pianeta.
Negli ultimi anni anche l'Italia è stata colpita da fenomeni estremi come alluvioni, trombe d’aria, siccità e intense nevicate anche a bassa quota.
La mostra racconta come i cambiamenti climatici modifichino non solo il territorio ma anche la vita delle persone e la loro quotidianità, come le attività produttive, l’andamento economico e lo stile di vita. La fotografia, nata come occhio imparziale della realtà, vuole oggi rivendicare la propria natura mostrando immagini, talvolta anche forti, ma pur sempre specchio del nostro attuale pianeta. Attraverso questo percorso espositivo si vuole stimolare la consapevolezza della necessità di agire qui e ora per garantire alle prossime generazioni un futuro sostenibile.
INFO:
Tel: 010 564567
ORARI:
da martedì a domenica 10:00/18:00
BIGLIETTO:
La mostra è visitabile con il normale biglietto d'ingresso del Museo.
Información útil
Log in to be able to add content to your favourites!