Pasar al contenido principal

Mensaje de estado

306

XIV International Mandolin & Guitar Accademia. XIV edition

XIV International Mandolin & Guitar Accademia. XIV edition
Calendary Dal 18-07-2019 al 25-07-2019
Anno dopo anno, l'Accademia Internazionale di Mandolino e Chitarra è cresciuta, affermando oggi come uno degli eventi formativi dedicati al mandolino e alla chitarra di maggior valenza complessiva. 
Gli spazi che accoglieranno dal 18 al 25 agosto la XIV edizione sono, per la seconda volta consecutiva, quelli del Collegio degli Emiliani di Nervi, dotati di un fascino architettonico e paesaggistico unico, condizione non trascurabile per un appuntamento dove impegno, estro e creatività hanno un peso rilevante. L'Accademia Internazionale di Mandolino e Chitarra rappresenta un impegno che va oltre la tradizionale master class, per diventare un momento formativo a tutto tondo, oltre che di condivisione personale, profondamente arricchente per tutti. 
La direzione sarà del mandolinista di fama internazionale Carlo Aonzo, supportato da personalità altrettanto qualificato. David Surette per il mandolino e la chitarra americani per ancora "Musica Celtica" e "Americana" (Folk, Irlandese, Blues, Old Time); accanto a lui Michele De Martino, noto esponente del mandolino classico e della tradizione napoletana, Roberto Margaritella per chitarra classica e flamenco, Elio Rimondi docente e concertista del “Liceo Pertini” di Genova e dell'Istituto Superiore ”G. Verdi ”di Ravenna, Sabine Spath, interprete del mandolino classico della scuola tedesca e Francesco Mirarchi, noto nel mondo culturale per la sua battaglia mirata all'inserimento del mandolino nelle scuole medie ad indirizzo musicale. 
Nel corso delle precedenti 13 edizioni estive, alle quali vanno sommate 3 edizioni Winter, si sono alternati oltre 800 corsisti con 30 docenti internazionali, che hanno determinato il successo di questo appuntamento, sempre di più dai giovani talenti, il cui numero sta progressivamente aumentando. 
 
In questa edizione saranno presenti giovani provenienti dalla città nordamericana di Baltimora e che hanno usato il metodo dello studio MandoForKids, ideato da Laura Norris, particolarmente utile e innovativo e che ha saputo catturare l'attenzione di coloro che sono stati mecenati. Si affiancheranno a tutti gli altri corsisti provenienti dai diversi continenti, di età compresa tra i 12 e gli 83 anni! 
Ad aprire la settimana di Accademia si rinnova, il 18 agosto, dalle 15 alle 19, la Mostra di Liuteria, che offre, non solo ai musicisti, di apprezzare l'arte liutaria antica e contemporanea dei due strumenti protagonisti della manifestazione. 
Tra gli attori che contribuiscono all'attuale rinascita del mandolino, della quale il Maestro Aonzo è l'artefice principale, vanno ricordati il ​​Liceo Pertini di Genova che, con l'assicurazione di una nuova cattedra dedicata al mandolino ha dato l'impulso allo studio dello strumento e il Circolo Mandolinistico Risveglio di Sampierdarena, che ha rappresentato un vero e proprio baluardo della cultura musicale mandolinistica, creato vivo il legame tra Genova e il mandolino. Un legame che nel XIX secolo era illustrato dalle molte orchestre allora era attivo e che nel tempo è affievolito, ma senza mai interrompersi, fino all'attuale rinascita. 
 
Proprio alla tradizione genovese sarà dedicato il Concerto dei docenti di giovedì 22 agosto alla Chiesa di S.Siro  a Nervi alle ore 21. Un momento imperdibile per valenza artistica e culturale. La sera precedente, mercoledì 21, sempre alle 21, occasione unica, con David Surette e il Carlo Aonzo Trio insieme sul palco degli Emiliani. 
Martedì 20 “Il Mandolino Giovane”, esibizione dei giovani interpreti delle scuole mandolinistiche nel mondo e gran finale sabato 24 agosto alle 18, con il Concerto a Grand'Orchestra che concluderà la XIV Accademia Internazionale.
 

Información útil