Festa della Musica 21 giugno 2019
Palazzo Reale sarà aperto gratuitamente dalle 9:00 alle 19:00 e ospiterà, alle ore 17:00 , il concerto "Il flauto di Marisa", liberamente ispirato ai miti affrescati sulla volta della Galleria degli Specchi. Sarà proprio quest'ultima a fare da cornice all'evento, con la ricchezza dei suoi affreschi e il gioco di luci che si riflettono sugli specchi, creando un'atmosfera unica. I protagonisti sono Giovanna Savino e Matteo Cagno (flauti), Eva Randazzo (arpa) e Serena Cozzi (voce narrante). Le musiche sono di Carlo Galante, Raffaele Cecconi, Gabriel Fauré, Marcel Tournier e Claude Debussy.
In piazza dei Garibaldi si terranno tre concerti seguiti da rinfresco, a cura di Civ Casana e Assoartisti. Il primo ad esibirsi, alle ore 17:00, sarà il duo “Os músicos do caravan”, composto dal chitarrista Alberto Graziani e dalla cantante Roberta Nardi, con un concerto interamente dedicato al Brasile e alla sua musica presente e passata. Alle ore 18:00 sarà il turno dei “Quarantagradi”, che propongono un viaggio musicale in vari paesi del mondo. I componenti sono Alberto Bertagnini (percussioni e voce) , Furio Travagli (chitarra e bouzouki), Gabriella Dominò (voce), Marco Bottaro (chitarra e voce), e Stefano Cavalieri (basso). Alle ore 19:00 suoneranno gli “Esperanto”, progetto nato dalla collaborazione tra Luca Falomi, chitarrista acustico e compositore, e Riccardo Barbera, contrabbassista e compositore. Il nome del progetto è ispirato a quello della lingua internazionale nata dalla fusione di idiomi di origine latina, romanza, germanica, slava e orientale. Con loro, ai tamburi, si esibirà Rodolfo Cervetto.
Il Museo d'Arte Orientale "E. Chiossone" alle ore 19:00, propone un concerto serale del duo di flauti traversi Calcagno e Vallerga, musiche di Mercadante, Bach, Telemann, Mozart, Galli.
Concerto in collaborazione con l'Associazione Musicamica, direzione artistica di Giovanna Savino.
L'evento è a ingresso gratuito e dà la possibilità di visitare il Museo fino alle ore 21.
Alle 10:30 verrà scoperta, nella Baia di Boccadasse, una targa in onore di Luigi Tenco, uno dei maggiori cantautori italiani di sempre. La scelta di Boccadasse è simbolica ed è legata agli incontri che qui avvenivano tra Tenco e i suoi amici, Fabrizio de André su tutti, e alla probabile fonte di ispirazione che questo luogo fu per Tenco. All’evento parteciperanno l’assessore alle Politiche culturali del Comune di Genova Barbara Grosso e l’assessore alla Cultura della Regione Liguria Ilaria Cavo. A celebrare la canzone d’autore sarà, inoltre, l’evento “La canzone d’autore: Boccadasse e dintorni”, alle 20:45, nel quale il cantautore Federico Sirianni e il giornalista Paolo Talanca approfondiranno i momenti salienti della storia della canzone autorale genovese.