Presentazione "Storia della Chiesa tawāḥedo d'Etiopia"
Nella cornice del Museo delle Culture del Mondo Castello D'Albertis, venerdì 22 marzo alle ore 17:30 sarà possibile scoprire l'affascinante storia della Chiesa ortodossa etiope, grazie alla presentazione del volume "Storia della Chiesa ortodossa tawāhedo d’Etiopia".
L'autore del libro, Alberto Elli, è uno dei più preparati esperti di culture orientali, dato che da oltre vent’anni tiene corsi di geroglifico, ieratico, ebraico, accadico e copto, presso enti sia pubblici sia privati. Agli interessi linguistici ha sempre unito anche una viva passione per gli studi storici, che lo ha portato a interessarsi a fondo della storia delle cristianità orientali.
L'interesse per l'Etiopa deriva, innanzi tutto, dal fatto che sia uno degli Stati più antichi al mondo e sia altresì l’unico Stato dell’Africa subsahariana senza una significativa storia coloniale, nel quale la religione cristiana sia riuscita a conservarsi indipendente dal dominio musulmano. La Chiesa etiope è la prima che si instaura e diffonde il messaggio di Cristo in terra d’Africa. Non solo, essa non è il risultato dell’opera missionaria europea, ma nasce e fiorisce ben prima di tante cristianità europee. Questo libro e questa presentazione vogliono essere un contributo a far conoscere, e possibilmente apprezzare, la ricchezza della storia e della spiritualità della Chiesa d’Etiopia, ma anche della storia dell’Etiopia, come Stato e come popolo.
Per informazioni: 010 2723820
Allegati:
JPG -
Información útil