Tre giorni di Faber e musica!
L'11 gennaio ricorre il ventennale della scomparsa di Fabrizio De Andrè. L'emporio-museo Viadelcampo29rosso, dedica al grande artista genovese due mostre, la presentazione di una intervista inedita, incontri e testimonianze.
PROGRAMMA DELLA INIZIATIVE
Venerdì 11 gennaio, dalle ore 16
"Il mio Faber quotidiano"
Incontro a cura di di Flavio Brighenti, giornalista ed amico del cantautore genovese, testimonial di queste due giornate dedicate all'artista genovese nel corso quale racconterà il suo De André.
Sarà madrina dell'iniziativa Patrizia Traverso – Fotografa ed Ambasciatrice di Genova nel Mondo di recente nomina, autrice insieme al marito Stefano Tettamanti (editor del romanzo di De André/Gennari – Un destino ridicolo) del volume "Genova è mia moglie. La città di Fabrizio De André" che porterà una personale testimonianza.
Anna Maria Campello – Ambasciatrice di Genova nel Mondo leggerà una sua poesia dedicata a Fabrizio De André, musicata ed interpretata dal Maestro Marino D'Angelantonio presente per l'occasione.
Mostra ""Fabrizio De André in tour" (a cura di Laura Monferdini)
Esposizione di alcuni tra i più significativi manifesti e locandine dei 7 tour di Fabrizio De André.
La mostra sui tour è preceduta da FABRIZIO PRIMA DI DE ANDRE', un'esposizione di alcune locandine e programmi che risalgono alle prime esibizioni giovanili di Faber, sul palco come quella della Baistrocchi (1956) e della Compagnia Goliardica Universitaria Gilberto Govi (1969). Presente un inedito assoluto quale una preziosa locandina originale dell'incontro con Fabrizio De André organizzato nell'ambito della Pasqua dei Giovani ad Intra, presso il Cinema Impero, Domenica 13 Aprile 1970.
La rassegna stampa digitale del Gennaio 1999 scorrerà sul monitor interno di viadelcampo29rosso mentre le copie cartacee originali saranno in consultazione e verranno illustrate da Laura Monferdini.
Fabrizio Càlzia, editore (Galata), scrittore, faberologo, presenterà la nuova versione inedita de "I Tarocchi e Faber", la raccolta completa e narrata dei NOVE arcani maggiori che componevano la scenografia dell'ultimo tour di Fabrizio De André.
La giornata sarà completata dall'inaugurazione dell'esposizione "Fabrizio De André con gli occhi di Giorgio Bergami", due delle vetrina tematiche di viadelcampo29rosso ospiteranno infatti alcune preziose immagini del grande fotografo genovese.
Tra gli scatti in mostra di Bergami, presente per l'occasione, alcuni straordinari inediti realizzati nello storico studio di Publifoto nel 1966 per la copertina di un album e mai utilizzati ed altri realizzati a Sarissola, nel 1969 nel corso di un'intervista a Jenny Di Santo nella casa estiva presa in affitto da De André per le vacanze estive.
Omaggio spontaneo in musica a Fabrizio De André
Sabato 12 gennaio,ore 17
"Corso Italia 22 – Un incontro con Fabrizio De André"
Incontro con Margherita Gaudioso, Patrizia Amore ed Evita Panini che intervistarono Faber nella sua casa di Corso Italia nel Giugno 1969.
Lettura dell'intervista scritta per il giornalino di quartiere e ad oggi mai pubblicata.
Pasquale Dieni e Gianni Amore, in rappresentanza de Le Quattro Chitarre di Genova racconteranno in musica il loro Fabrizio De André.
Tributo spontaneo in musica a Faber a cura di Charlie D'Agosto
Giacomo Duddu Bonino presenterà il suo nuovo acquerello ispirato a "La Guerra di Piero".
Domenica 13 gennaio, ore 16
"Fabrizio De André in tour - Un viaggio tra parole e musica"
Visita di approfondimento a cura di Laura Monferdini (Responsabile Contenuti viadelcampo29rosso) per raccontare la carriera artistica del cantautore genovese a vent'anni dalla scomparsa attraverso l'ascolto di numerosi e rari brani live di alcuni tra i suoi più significativi concerti e il racconto delle locandine e dei manifesti inediti dei tour in esposizione presso lo spazio – museo che vengono mostrati al pubblico dagli esordi di Faber sul palco del Teatro Margherita fino all'ultimo tour del 1998.
In esposizione per la giornata un paio delle mitiche bacchette di Franz Di Cioccio che ricordano il mitico tour del 1979 del cantautore genovese con la PFM.
INFO
tel. 010 2474064
Información útil