Pasar al contenido principal

Resistere e Creare - IV Edizione

Calendary Dal 22-11-2018 al 02-12-2018

Dal 22 novembre al 2 dicembre 2018, al Teatro della Tosse di Genova va in scena la IV edizione di Resistere e Creare, la rassegna di danza firmata da Michela Lucenti e Marina Petrillo, che hanno costruito un cartellone rivolto all’analisi del “presente” partendo dalla multidisciplinarietà, dalla ricerca espressiva e dal tentativo di dialogo con la comunità non solo teatrale.

Per due settimana a Genova si può assistere a spettacoli o prendere parte a laboratori che mettono insieme danza, teatrodanza, acrobatica, balli di coppia, balli della tradizione mediorientale, contact improvisation, numerose dimensioni espressive non sempre ascrivibili ad una precisa categoria.

Il tentativo è quello di ricreare una comunità attraverso la valorizzazione delle differenze, utilizzando il linguaggio della danza.

Protagonisti della rassegna 2018 sono: Balletto Civile e Michela Lucenti, Groupe Acrobatique de Tanger, Michalis Theophanous, Fattoria Vittadini, Compagnia blu cinQue, Filippo Porro e Simone Zambelli, My Homeless Lover, Emanuela Serra e Chiara Taviani, Joerg Hassmann,    Sanpapié e Teatro della Contraddizione, Nicoletta Bernardini, Claudia  Monti, Veronique Liaudat, Arbalete, Nour Al Sharq Festival, Gregorio Giannotta e Paola Rando.

 

L’edizione di quest’anno parte da una domanda, “Se dico danza a cosa pensi?”, usata anche per una call to action lanciata nelle scorse settimane sui social, che invitava gli spettatori a rispondere con  foto, video, disegni, link e audio.

Il materiale ricevuto viene utilizzato per allestire una Mostra Collettiva, che verrà inaugurata il 23 novembre, sul tema della percezione di un mezzo espressivo dalle molte sfaccettature, un’arte tanto immediata e amata per alcuni quanto inafferrabile per altri.

 

 

Información útil