Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne 2018
Genova si prepara al 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, con una settimana di eventi di informazione e prevenzione, che rinnovano l’impegno del Comune di Genova nel contrasto a ogni forma di violenza sulle donne.
L’Assessore alle Pari opportunità e diritti del Comune di Genova, Arianna Viscogliosi inaugurerà la seconda edizione di #panchinerosse insieme all'assessore regionale alle pari opportunità Ilaria Cavo: le panchine dipinte di rosso sono il simbolo della memoria e del ricordo di tutte le donne vittime di un fenomeno che testimonia un problema di portata globale.
Sulle panchine figurerà l'indicazione del numero verde nazionale antiviolenza e stalking 1522. Lo stesso numero che domenica 25 novembre comparirà alle fermate degli autobus AMT.
A seguire il programma nel dettaglio.
Giovedì 22 novembre
Inaugurazione delle panchine rosse all’uscita della stazione metro di Brin, in via Fillak e al Porto Antico. Le inaugurazioni saranno animate dal Teatro dell’Ortica che dedica una performance alle donne vittime di violenza.
Alle 11:00 nella stazione di Brin, Municipio V Valpolcevera;
Alle 14.30 in via Fillak all'altezza di via Capello, Municipio II Centro Ovest;
Alle 17:00 al Porto Antico, Municipio I Centro Est.
Altre panchine rosse, tra il 20 e il 22 novembre, saranno inaugurate nei Municipi V, VI e VIII:
Il 20 Novembre alle 15:00 in Piazza Gaggero a Voltri, con performance di Deborah Riccelli;
Il 21 Novembre alle 11:00 in Piazza Palermo alla Foce, con Flash mob con le classi della primaria Barrili;
Il 22 Novembre alle 14:00 in Piazza Rismondo a Bolzaneto.
Venerdì 23 novembre
In Galleria Mazzini dalle 9.30 alle 12 i professionisti incontreranno le scolaresche per laboratori e giochi volti a sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne: saranno presenti cinque punti informativi e punti gioco gestiti dai Centri Antiviolenza, dall'associazione White Dove, dall'Ordine degli avvocati in collaborazione con l'associazione Architettura è femmina.
Nelle vetrine dei negozi, in collaborazione con il Civ Sestiere Carlo Felice, saranno esposti i pannelli della mostra fotografica “Il lavoro femminile”, realizzata dal Centro Antiviolenza Mascherona e dall’Archivio Storico Studio Leoni.
In Piazza De Ferrari, dalle 10 alle 17, nell’ambito della campagna #nessunascusa promossa da Regione Liguria in collaborazione con il Comune di Genova, si darà spazio ai volti e alle voci degli uomini per dire no alla violenza, con le interviste da parte dell’associazione White Dove. Parteciperà il 24enne Francesco Bocciardo, nuotatore genovese, campione europeo nei 200 metri stile libero.
Per tutta la giornata, sarà presente il Bus storico di Amt che ospiterà i Centri Antiviolenza, l'Ordine Professionale degli Infermieri, la Divisione anticrimine Questura di Genova e il consolato Ecuador.
Si terrà inoltre il “Il viaggio delle scarpette rosse”: una raccolta di fondi con vendita di foulard realizzati da Maison Daphne, per il reinserimento lavorativo delle donne vittime di violenza. Progetto promosso da Fondazione Costa Crociere, Regione Liguria, Associazione Aidda
La Fontana al centro della piazza si colorerà di rosso dal 23 al 25 Novembre.
Nell’aula magna di Palazzo di Giustizia, dalle ore 15, un convegno affronterà il tema della condizione delle donne nel mondo: vergini giurate, bacha posh, violenza psicologica ed economica, modalità di intervento sugli uomini maltrattanti e comunicazione di genere. In occasione del convegno, reading teatrale “Nessuno mai potrà + udire la mia voce” di Deborah Riccelli e melodie della violoncellista Donatella Ferraris.