Immagini di un porto ritrovato. Cambiamenti ed evoluzioni di uno spazio urbano
Dal 25 ottobre al 4 novembre al Genoa Port Center (via Magazzini del Cotone, 1) il volto antico dell'area portuale di Genova viene svelato alle nuove generazioni grazie alla mostra fotografica “Immagini di un porto ritrovato. Cambiamenti ed evoluzioni di uno spazio urbano” a cura di Cooperativa Archeologia.
Scopo della mostra è raccontare la Genova com’era per riscoprire la Genova di adesso, attraverso le immagini fotografiche che ripercorrono le fasi degli scavi archeologici e tutta la magia nascosta dietro questo mestiere.
La mostra fa parte del Festival della Scienza: undici giorni di conferenze, laboratori, mostre, spettacoli ed eventi speciali dedicati a visitatori di ogni fascia d’età e livello di conoscenza, con un nuovo tema portante: cambiamenti. Ed è proprio “cambiamenti ed evoluzioni di uno spazio urbano” il sottotitolo del progetto di Cooperativa Archeologia. L’esposizione fotografica vuole porre l’attenzione, attraverso un racconto per immagini, su come ogni luogo conservi tracce del proprio passato nascoste o appena percepibili, in attesa di essere svelate e interpretate.
I lavori che interessarono il Porto Antico alla fine degli anni ’80, su progetto di Renzo Piano, furono anche l’occasione per un’ampia campagna di indagini archeologiche. “Immagini di un porto ritrovato” ripercorre queste fasi attraverso le fotografie che documentano i ritrovamenti archeologici. L’archeologia in questo caso diventa vera e propria chiave di lettura per ricostruire ciò che il tempo ha nascosto alla vista. Le immagini dialogheranno con i grandi pannelli descrittivi e video che illustrano le indagini archeologiche e le varie fasi di smontaggio e dislocazione delle strutture.
Ingresso alla mostra gratuito con il biglietto del Festival della Scienza
Información útil