Volunteers Summer Festival
A seguito del tragico evento del crollo di Ponte Morandi, la manifestazione “Volunteers Summer Festival” è stata rinviata e sarà realizzata in primavera.
Sabato 8 e Domenica 9 Settembre si svolge in Piazza Caricamento, dalle ore 10 alle 24, la prima edizione del "Volunteers Summer Festival".
L'evento, dedicato al volontariato di Protezione Civile e alla divulgazione dei valori che esso rappresenta, si configura come una festa collettiva: per tutta la durata del Festival sono in programma esercitazioni, giochi e altre iniziative per divertire grandi e piccini.
Tra le attività principali spiccano la parete da arrampicata e la varie simulazioni proposte (anti incendio boschivo, con unità cinofile, di ricerca disperso e di primo soccorso). Senza dimenticare l’animazione offerta dai volontari dei "Pagliacci della Lanterna".
Nel corso delle due giornate è prevista anche l'esposizione dei mezzi e delle attrezzature di protezione civile e di alcune installazioni progettate nell’ambito del concorso “Street Art – Siamo Tutti Protezione Civile”.
Ma non è tutto: la sera la piazza si trasforma in palco.
Sabato per comici di livello nazionale e domenica per uno spettacolo musicale a cura di dj e Gruppi Musicali.
A chiudere la manifestazione un rinfrescante “schiuma party”!
Per saziare eventuali languorini è inoltre disponibile, per tutta la durata del Festival, un servizio di street food gestito dai volontari di Protezione Civile.
Il ricavato della festa sarà suddiviso tra tutte le associazioni di volontariato di protezione civile convenzionate con il Comune di Genova e partecipanti all’evento. Tutti gli artisti coinvolti interverranno a titolo gratuito.
Saranno presenti con i propri stand Arma dei Carabinieri,Esercito,Polizia Stradale, Vigili del Fuoco e Polizia Mucipale, e le seguenti associazioni di volontariato di protezione civile: Gruppo Genova, ANPAS, Misericordie, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale Alpini,Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana,Cavalieri di Malta, AIB Valbisagno, Associvile, Nuova Acropoli, O.E.V.V.F.P.C., R.G.E., V.A.B. Montoggio, V.E.R e CIVES.
La manifestazione è organizzata dalla Direzione Protezione Civile e dall’Ufficio coordinamento del Volontariato in collaborazione con l’Ufficio Eventi, la Direzione Commercio e la Polizia Municipale del Comune di Genova.
Programma completo:
Sabato 8 settembre
Ore 10.00: apertura stand associazioni e percorsi operativi guidati (parete da arrampicata, simulazione spegnimento incendio, dimostrazione con unità cinofile, simulazione soccorso in emergenza, Truccabimbi);
Ore 10.30 -12.00: Esercitazione interforze gruppi cinofili;
Ore 15.00 -16.00: Esercitazione interforze unità di soccorso;
Ore 18.30: Inaugurazione e intervento delle autorità;
Ore 20.00: spettacolo comico.
Domenica 9 settembre
Ore 10.00: apertura stand associazioni e percorsi operativi guidati (parete da arrampicata, simulazione spegnimento incendio, dimostrazione con unità cinofile, simulazione soccorso in emergenza, Truccabimbi);
Ore 10.30 – 12.00: benedizione dei volontari forze di polizia e dei veicoli e esercitazione interforze gruppi cinofili;
Ore 15.00 -16.00: Esercitazione interforze unità di soccorso;
Ore 16.00 – 17.00: Esercitazione interforze gruppi cinofile;
Ore 20.30: inizio serata di musica a cura di dj Fabrizio Valenza – special guest DaniJay, Vocalist Roberto Mantelli, Naim From Tua Madre e Gruppi Musicali;
Ore 22.00: schiuma party.
Allegati:
Información útil