Aller au contenu principal

Message d'état

509+303

Kakuma. Fishing in the Desert

Kakuma
Calendary Dal 05-04-2024 al 06-04-2024

Uno dei più grandi campi profughi raccontato con gli occhi del teatro.

Kakuma. Fishing in the desert di Laura Sicignano torna dopo il grande esordio della passata stagione, il 5 e 6 aprile alla Sala Mercato. L’opera, di produzione Teatro Nazionale di Genova, è esperienza diretta dell’autrice, che nel giugno 2022 si reca a Kakuma, immenso campo profughi al confine tra Kenya e Sud Sudan. Sicignano diventa così testimone e portavoce delle storie degli operatori umanitari incontrati nel campo, in un reale diario di viaggio.

Kakuma. Fishing in the desert si evolve attraverso un meccanismo drammaturgico a “scatole cinesi”, dove l’attrice Irene Serini diventa corpo e voce della memoria dell’autrice e delle testimonianze dei volontari. Al suo fianco la danzatrice Susannah Iheme impersona il campo, un’entità senza possibilità̀ di parola, che possiamo provare a comprendere solo attraverso lo sguardo.

Il palcoscenico diventa così terreno di documentazione e spazio di manovra per la riflessione. Questo grazie anche agli altri linguaggi artistici presenti, come la musica elettronica prodotta da FiloQ e Raffaele Rebaudengo per Uhuru Republic, le coreografie di Ilenia Romano, video e foto di Luca Serra, e la scenografia a cura di Guido Fiorato, che per scelta etica è composta solo da materiali di recupero.

 

Biglietti disponibili da 11 a 16 euro.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Teatro Nazionale di Genova.

Informations utiles

Clock

Timetables:

Venerdì 5 aprile ore 20:30

Sabato 6 aprile ore 19:30