Kakuma. Fishing in the Desert
Uno dei più grandi campi profughi raccontato con gli occhi del teatro.
Kakuma. Fishing in the desert di Laura Sicignano torna dopo il grande esordio della passata stagione, il 5 e 6 aprile alla Sala Mercato. L’opera, di produzione Teatro Nazionale di Genova, è esperienza diretta dell’autrice, che nel giugno 2022 si reca a Kakuma, immenso campo profughi al confine tra Kenya e Sud Sudan. Sicignano diventa così testimone e portavoce delle storie degli operatori umanitari incontrati nel campo, in un reale diario di viaggio.
Kakuma. Fishing in the desert si evolve attraverso un meccanismo drammaturgico a “scatole cinesi”, dove l’attrice Irene Serini diventa corpo e voce della memoria dell’autrice e delle testimonianze dei volontari. Al suo fianco la danzatrice Susannah Iheme impersona il campo, un’entità senza possibilità̀ di parola, che possiamo provare a comprendere solo attraverso lo sguardo.
Il palcoscenico diventa così terreno di documentazione e spazio di manovra per la riflessione. Questo grazie anche agli altri linguaggi artistici presenti, come la musica elettronica prodotta da FiloQ e Raffaele Rebaudengo per Uhuru Republic, le coreografie di Ilenia Romano, video e foto di Luca Serra, e la scenografia a cura di Guido Fiorato, che per scelta etica è composta solo da materiali di recupero.
Biglietti disponibili da 11 a 16 euro.
Per maggiori informazioni, visita il sito del Teatro Nazionale di Genova.
Info utili
Orari:
Venerdì 5 aprile ore 20:30
Sabato 6 aprile ore 19:30