#LaCulturaNonSiFerma con i Musei di Genova
#LaCulturaNonSiFerma con i Musei di Genova
In attesa di poter accogliere nuovamente i visitatori nelle proprie sale, i Musei di Genova si propongono con una nuova veste, quella virtuale.
Direttamente dal salotto di casa, dalla cucina o dal terrazzo, basterà connettersi ai canali social che già da qualche tempo raccontano i musei della nostra città (Instagram: @museidigenova; Facebook: Musei di Genova), per seguire le storie e i post che svelano le magnifiche opere presenti nei musei, ma anche approfondimenti, aneddoti e curiosità, che li rendono più familiari.
Come sempre, i Musei di Genova pensano anche ai bambini, proponendo tante attività da svolgere on line.
Galata Museo del Mare
Museo di Palazzo Reale
La Galleria Nazionale di Palazzo Spinola con la rubrica Di Libro in Libro, propone un nuovo modo di raccontare le opere e la storia dei protagonisti della dimora di Pellicceria, utilizzando la biblioteca di casa e i tanti volumi che nel corso degli anni sono stati dedicati al patrimonio della Galleria nei suoi più diversi aspetti.
Si inizia lunedì 20 aprile alle ore 18 con Agostino Pallavicino e il ritratto che non c'è , per proseguire giovedì 23 sempre alle ore 18 con Agostino Pallavicino professione ambasciatore. Il ciclo continua lunedì 27 aprile alle ore 18 con Agostino Pallavicino il doge "re" , e si conclude giovedì 30 sempre alla stessa ora con Agostino e la politica "d'argento".
I video verranno pubblicati sulla pagina Facebook del museo.
Non mancano i tour virtuali in compagnia dei responsabili dei musei, attraverso i quali scoprire o riscoprire quanta straordinaria bellezza è custodita in essi, come quello attraverso le splendide sale di Palazzo Spinola, o quello sulla maestosità della Lanterna , a quello del Museo del Genoa, che ci riporta alla storia della squadra più antica d'Italia .
Anche la musica può raccontare i Musei Genova! Attraverso una Playlist Spotify potrete ascoltare i brani che meglio li rappresentano, dall'Inno di Mameli della playlist del Museo del Risorgimento (dove il manoscritto autografo è conservato) per arrivare a brani come She don’t know me (TuaMadre) e Asteroids (Zero Reset) i cui video sono stati girati al Museo di Storia Naturale.
Infine, per rimanere ancor più connessi con gli utenti e catturarne ancor più l'attenzione e la partecipazione, sono stati lanciati alcuni progetti nei canali social istituzionali Facebook - Musei di Genova e Instagram - @museidigenova, vere e proprie rubriche che propongono con scadenza giornaliera, attaverso storie e post, gli argomenti più intereressanti e coinvolgenti delle realta museali genovesi: #nonsoloquadri, #imuseidigenovaraccontano, #faccedamuseo e #storiadigenova. Uno spazio riservato ai Palazzi dei Rolli, è quello della rubrica del martedì pomeriggio.
Perché la cultura è una risorsa fondamentale e #LaCulturaNonSiFerma.
Informations utiles