Перейти к основному содержанию

Статус

310

#LaCulturaNonSiFerma con i Musei di Genova

#LaCulturaNonSiFerma con i Musei di Genova
Calendary Dal 08-03-2020 al 17-05-2020

#LaCulturaNonSiFerma con i Musei di Genova

In attesa di poter accogliere nuovamente i visitatori nelle proprie sale, i Musei di Genova si propongono con una nuova veste, quella virtuale. 

Direttamente dal salotto di casa, dalla cucina o dal terrazzo, basterà connettersi ai canali social che già da qualche tempo raccontano i musei della nostra città (Instagram: @museidigenova; Facebook: Musei di Genova), per seguire le storie e i post che svelano le magnifiche opere presenti nei musei, ma anche approfondimenti, aneddoti e curiosità, che li rendono più familiari.

Come sempre, i Musei di Genova pensano anche ai bambini, proponendo tante attività da svolgere on line.

 

Galata Museo del Mare

Sarà possibile esplorare il museo stando a casa. attraverso visite guidate virtuali con il curatore Pierangelo Campodonico sulle pagine Facebook del museo @GalataMuseodelMare  e del Mu.MA @MuMAGenova. 
Troverete inoltre a questo link Storie dal Galata ,  una nuova rubrica alla scoperta dei personaggi protagonisti delle storie del museo a cura del direttore.
Per maggiori informazioni consultate le pagine social o il sito web Galata Museo del Mare
 
Sali anche tu sulla galea!  invece è un'iniziativa che coinvolge le persone a casa: prendendo spunto da personaggi presenti nel Galata Museo del Mare è  possibile travestirsi da membro della ciurma con quello che trovi a casa. Il Mu.Ma. invita tutti gli interessati a condividere la propria foto taggando la pagina Facebook @GalataMuseodelMare o a inviarle a muma@muma.genova.it

Museo di Palazzo Reale

Ogni mercoledì,  alle 14.30 verrà pubblicato sulla pagina Facebook del Museo di Palazzo Reale un video, una “passeggiata” molto speciale, ideata e pensata per i bambini e condotta, ogni volta, da un loro pari. Ogni appuntamento porterà i nostri giovani ascoltatori a rivedere o scoprire la bellezza del Museo e di tanti dei suoi tesori nascosti.
Oltre ad essere guidati da un bambino di volta in volta diverso, ogni contributo si concluderà con la stessa richiesta: quella di inviare un disegno dell’opera, dell’ambiente, del dettaglio che più di ogni altro ha colpito la sensibilità e la fantasia di chi ci ascolta. Questi disegni verranno pubblicati settimanalmente sia sul sito del Museo, che sulle stesse pagine social, cercando così di costruire un dialogo vivo e vitale nell’attesa di riabbracciarci.
L’indirizzo email a cui mandare i disegni è palazzorealegenova.servizioeducativo@beniculturali.it.
I video sono stati realizzati da Chiara Scabini.

La Galleria Nazionale di Palazzo Spinola con la rubrica Di Libro in Libro, propone un nuovo modo di raccontare le opere e la storia dei protagonisti della dimora di Pellicceria, utilizzando la biblioteca di casa e i tanti volumi che nel corso degli anni sono stati dedicati al patrimonio della Galleria nei suoi più diversi aspetti.

Si inizia lunedì 20 aprile alle ore 18 con Agostino Pallavicino e il ritratto che non c'è , per proseguire giovedì 23 sempre alle ore 18 con Agostino Pallavicino professione ambasciatore. Il ciclo continua lunedì 27 aprile alle ore 18 con Agostino Pallavicino il doge "re" , e si conclude giovedì 30 sempre alla stessa ora con Agostino e la politica "d'argento".

I video verranno pubblicati sulla pagina Facebook del museo.


Non mancano i tour virtuali in compagnia dei responsabili dei musei, attraverso i quali scoprire o riscoprire quanta straordinaria bellezza è custodita in essi, come quello attraverso le splendide sale di Palazzo Spinola, o quello sulla maestosità della Lanterna , a quello del Museo del Genoache ci riporta alla storia della squadra più antica d'Italia .

Anche la musica può raccontare i Musei Genova! Attraverso una Playlist Spotify potrete ascoltare i brani che meglio li rappresentano, dall'Inno di Mameli della playlist del Museo del Risorgimento (dove il manoscritto autografo è conservato) per arrivare a brani come She don’t know me (TuaMadre) e Asteroids (Zero Reset) i cui video sono stati girati al Museo di Storia Naturale.


Infine, per rimanere ancor più connessi con gli utenti e catturarne ancor più l'attenzione e la partecipazione, sono stati lanciati alcuni progetti nei canali social istituzionali Facebook - Musei di Genova e Instagram - @museidigenova, vere e proprie rubriche che propongono con scadenza giornaliera, attaverso storie e post,  gli argomenti più intereressanti e coinvolgenti delle realta museali genovesi: #nonsoloquadri, #imuseidigenovaraccontano, #faccedamuseo e #storiadigenova. Uno spazio riservato ai Palazzi dei Rolli, è quello della rubrica del martedì pomeriggio.


Perché la cultura è una risorsa fondamentale e #LaCulturaNonSiFerma.

 

 

Полезная информация