Aller au contenu principal

Message d'état

306

First International Scuba Diving Sustainability Workshop

Calendary Dal 19-10-2018 al 21-10-2018

In cosa consiste il workshop?

Il workshop, organizzato da Reef Check Italia onlus con il patrocinio del Comune di Genova, richiamerà in Liguria alcuni fra i più importanti rappresentanti del movimento subacqueo a livello mondiale provenienti da vari paesi come USA, UK, Francia, Spagna, Germania, Olanda, Sud Africa, Egitto, Malesia, Kenia, Mozambico, per discutere del futuro della subacquea, dell’ambiente sommerso, e dell’imprenditoria e delle ricadute sociali ad essi legate.

Il workshop marcherà anche la conclusione del progetto europeo Green Bubbles RISE, che presenterà i suoi principali risultati attraverso interventi durante il convegno, seminari interattivi e sessioni di pratica in mare. I primi due giorni del workshop si terranno presso il Galata Museo del Mare mentre i seminari e le sessioni pratiche in mare si svolgeranno a Santa Margherita Ligure.

 

* Perché Green Bubbles?

Iniziato nel gennaio 2015 e coordinato dall’Università Politecnica delle Marche (Ancona), Green Bubbles è il progetto europeo dedicato alla subacquea sostenibile. La subacquea è diventata un’attività ricreativa con milioni di praticanti in tutto il mondo. L’industria della subacquea genera guadagni diretti e indiretti notevoli a sostegno delle comunità costiere e delle Aree Marine Protette. Altri benefici legati alla subacquea includono la sensibilizzazione verso il mare, il contributo alla ricerca scientifica, una maggiore inclusione sociale e il miglioramento personale. Tuttavia la subacquea può anche avere impatti negativi legati al danneggiamento o al disturbo degli habitat e degli organismi, e ai conflitti con le comunità locali per l’accesso alle (o per l’uso delle) medesime risorse, o per problemi di equità o culturali. Tutto questo si riferisce chiaramente ai tre pilastri della sostenibilità (ambientale, economica, sociale) e può essere affrontato solo a livello di sistema.

 Lo scopo di Green Bubbles è sviluppare i benefici associati alla subacquea e minimizzarne gli impatti negativi, in unottica di reale sostenibilità (economica, ambientale, sociale).

Data la centralità della subacquea per l’economia e la cultura della Liguria, uno dei due casi di studio di Green Bubbles è l’Area Marina Protetta di Portofino.

 

* Quali temi saranno trattati allOpen Workshop?

Il workshop, che vedrà la partecipazione di esperti internazionali accademici e non accademici, ruoterà intorno ai seguenti temi declinati in ambito subacqueo: sostenibilità ambientale, economica e sociale; analisi e segmentazione del sistema; nuovi prodotti, modelli di business e strategie di comunicazione; procedure e strumenti innovativi; scienza partecipativa (Citizen Science) e comprensione del mare (Ocean Literacy); certificazione di qualità; iniziative commerciali; educazione.

 

* Come seguire il workshop?

È possibile seguire gli sviluppi del workshop partecipandovi direttamente (per iscriversi occorre contattare questi indirizzi e-mail: workshop@reefcheckitalia.it oppure info@greenbubbles.eu) o seguendo l’evento su Twitter (@ReefCheckItalia oppure @GB_RISE, #GBopen). Per ulteriori informazioni: https://www.reefcheckmed.org/english/international-workshop-registration/

 

 

Informations utiles