"21 Storie di Mare". La presentazione
Per il ciclo “I mercoledì del MEI – CISEI”, mercoledì 10 aprile alle ore 17 viene presentata 21 Storie di Mare – CTL Editore, in quello che sarà il primo appuntamento del mese alla Sala CISEI Commenda – MEI Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana.
21 Storie di Mare è un’antologia che raccoglie, come si intuisce dal titolo, 21 racconti di altrettanti autori, ognuno con una tematica diversa, ma con un comune filo conduttore: il mare. Tra storie fantasy, avventure tempestose, ricordi estivi, storie d’amore, episodi fantozziani e racconti horror, grazie ai diversi autori e stili narrativi il mare si infrange contro di noi, facendoci sentire la sua potenza espressiva, il profumo e il salino.
Dal caos estivo alla solitudine invernale, dalle onde irruente alla bonaccia, navigando attraverso storie tragicomiche e/o drammatiche, il tema dell’emigrazione è ricorrente, e lo troviamo in ben quattro racconti. Uno di questi è 'Lo stesso mare' di Paola Zangarella, che insieme al curatore dell’antologia Alberto Marubbi, sarà presente all’evento illustrativo di 21 Storie di Mare.
Alberto Marubbi è il nome d’arte di Alberto Burrometo, figlio della Genova degli anni ’70, che come ogni genovese, ha il mare dentro. Dalle aule di tribunale decide di occuparsi di comunicazione, in particolare di linguaggio e lingua italiana. Tra le sue passioni figurano la digital art e la fotografia, le quali gli hanno portato soddisfazioni, riuscendo a comparire in alcune delle più importanti riviste artistiche italiane.
Con la penna in mano invece è una calamita per le antologie di prestigio. Compare in Natale a Genova (Neos Edizioni, 2019) con ‘I sapori sulla tela’, in Liguri per sempre (Edizioni della Sera, 2021) con ‘Caccia al lupo’. Suo il libro Le vie delle parole NON sono finite (Edizione della Goccia, 2020).
L’incontro di presentazione di 21 Storie di Mare è ad ingresso libero e gratuito. Si consiglia la prenotazione alla mail: segreteria@museomei.it
Info utili
Orari:
Mercoledì 10 aprile ore 17