Anton Von Maron a Genova
Martedì 19 novembre, alle 16, a Palazzo Spinola è in programma la presentazione del volume Anton Von Maron a Genova, a cura di Farida Simonetti: in esso in cui i curatori Daniele Sanguineti e Gianluca Zanelli hanno raccolto gli interventi presentati in occasione della Giornata di studi Anton von Maron a Genova (1792) ritrattistica e cultura figurativa al tramonto della Repubblica, svoltasi presso l'Università di Genova – Scuola di Scienze Umanistiche, il 19 aprile 2023, ai quali si sono sommati altri contributi dedicati al pittore austriaco e all’ambiente culturale e artistico nella Genova di fine Settecento.
L'attività di Von Maron
Molti i ritratti che Von Maron ha realizzato per la nobiltà genovese di quel periodo storico: tra questi, anche quelli riservati al dige allora in carica, Michelangelo Cambiaso, nonché ai suoi diretti congiunti.
La moglie, Maria Geronima Pellegrina (Lilla), è stata ritratta, insieme alla figlia Caterina, in un grande dipinto volto alla celebrazione degli affetti famigliari sotto l’egida delle Virtù. L’opera, acquisita di recente dal Ministero della Cultura e destinata alla Galleria Nazionale della Liguria a Palazzo Spinola, è esposta accanto all’altro ritratto che Von Maron ha realizzato nello stesso anno per la nobildonna Maria Francesca Durazzo (Cicchetta).
Informazioni
L'ingresso all'evento è gratuito. I posti sono limitati, motivo per cui la prenotazione è fortemente consigliata scrivendo a: palazzospinola@cultura.gov.it.
Info utili
Orari:
Ore 16