Civiltà senza libri. Lo sguardo e l’ascolto: senza e oltre il libro
Venerdì 15 marzo, nell'ambito degli incontri organizzati per le scuole e le famiglie della manifestazione storica "La Storia in Piazza", si svolge l'incontro "Dalla storia al romanzo", alle ore 11 presso la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, fruibile anche in streaming, con la presenza di Alberto Salza, ricercatore freelance di antropologia, etnografia ed ecologia, da oltre cinquant’anni studioso sul campo, soprattutto in Africa, delle popolazioni umane, le loro espressioni materiali e culturali.
Oggi circa due miliardi di persone vivono senza saper aver mai saputo né leggere né scrivere. Senza libri, le percezioni e le memorie del mondo di queste persone si basano su osservazione diretta, trasmissione orale e mnemotecnica dell’ambiente circostante e dei manufatti, i cui segni e simboli noi non riusciamo a decifrare tramite i moderni sistemi alfanumerici.
Durante l'incontro sono presentati numerosi oggetti provenienti dall’Africa. Ci consentono di entrare nella loro genesi e nelle narrazioni dove, al posto del libro, la rappresentazione di interi mondi si concretizza tramite lo sguardo e l’ascolto.
Incontro consigliato per le scuole secondarie di I e II grado.
Info utili
Orari:
11:00