Concerti d'Autunno
Tornano i Concerti d'Autunno: da mercoledì 2 ottobre a mercoledì 6 novembre, nel salone principale della prestigiosa Galleria Nazionale di Palazzo Spinola sono previste le esibizioni di giovani musicisti, molti dei quali provenienti dal Conservatorio Paganini, a cui la GOG dà la possibilità di collaborare e di arricchire i loro curricula artistici.
I Concerti d'Autunno sono il frutto della collaborazione, attiva dal 2016, fra l'Associazione "Amici del Carlo Felice" e del Conservatorio Niccolò Paganini e la GOG. L'intento è quello di divulgare la cultura musicale e di aiutare i giovani musicisti.
Vittorio Benaglia & Virginia Benini - Mercoledì 2 ottobre ore 16
Fiabe per viola e pianoforte
- Robert Schumann, Märchenbilder op. 113
- Hans Sitt, Album Leaves op. 39
- Ralph Vaughan Williams, Six Studies in English Folk Song
- Rebecca Clarke, Passacaglia
- Robert Schumann, Adagio & Allegro op. 70
Vittorio Benaglia si è esibito come solista in importanti sale e orchestre internazionali, distinguendosi in concorsi come il “London International Music Competition”. Ha studiato al Conservatorio di Como e attualmente all'Internationale Musikakademie in Liechtenstein. Collabora con numerosi artisti e festival, e ha inciso album con Da Vinci Classics.
Virginia Benini ha vinto premi in concorsi nazionali e internazionali, si è esibita in prestigiose sale e ha partecipato a masterclass con illustri maestri. Attualmente frequenta il Master di piano performance al Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano.
Il programma completo
A completare il cartellone 2024 sono i concerti di Claudia Vento, pianoforte (9 ottobre), Giorgio Fiorio, pianoforte (16 ottobre), del Duo Altair - Giorgia Rotolo, soprano, e Simone Sammicheli, pianoforte (23 ottobre), Monica Righi, clarinetto, Adriano Ricci, violoncello, e Ivan Maliboshka, pianoforte (3o ottobre). Chiude Mattia Lorenzini, pianoforte (6 novembre).
Informazioni
L'accesso al concerto è al costo di € 1,00 per i possessori della Card Musei Nazionali di Genova. Coloro che non sono in possesso della Card possono accedere al concerto al costo di € 7,00, comprensivi di ingresso al Museo e allo spettacolo.
Info utili