Cos'è un algoritmo? Paura e fascino dell'Informatica
Mercoledì 20 novembre gli Amici dell’Acquario, nell’ambito dei Mercoledì Scienza, ospitano la conferenza tenuta dal prof. Arnaud Sangnier, docente dell’Università di Genova, intitolata Cos’è un algoritmo? Paura e fascino dell’Informatica.
Come fa un navigatore a trovare l'itinerario più breve? Come decifrare una password? Come fanno le piattaforme di streaming a proporre una selezione di film a seconda degli utenti? Come fa un computer a vincere una partita a scacchi? Queste le domande cui la conferenza tenta di dare risposta. Dietro ciascuna di esse, un problema algoritmico, ma anche un algoritmo per risolverlo. Nel corso della conferenza, il relatore procede ad illustrare la definizione di un algoritmo, partendo dalla nozione di problema, per poi passare a spiegare il metodo con cui gli informatici classificano ii problemi a partire dalla loro complessità.
L'obiettivo è quello di spiegare un'ambivalenza piuttosto importante: da un lato, il fatto che abbiamo bisogno di computer sempre più efficaci; dall'altro il motivo per cui gli algoritmi occupano un posto così importante nella nostra vita quotidiana.
Informazioni
Gli incontri dei Mercoledì Scienza si svolgono ogni mercoledì, alle ore 17, presso l’Auditorium dell’Acquario e sono offerti gratuitamente alla città e a tutte le persone curiose di Scienza.
Per informazioni, contattare il 010/2345.279-323, oppure consultare il sito www.amiciacquario.ge.it.
Info utili
Orari:
Ore 17