Dieci volti di Genova: gli Editori e la Città: Genova Capitale dello Sport
Prosegue il ciclo «Dieci volti di Genova: gli Editori e la Città» degli Editori Genovesi per Genova Capitale Italiana del Libro con l’incontro «Genova Capitale dello Sport» alla Biblioteca Lercari, mercoledì 17 gennaio 2024 alle 16,30
Di sport a Genova e di sport in relazione alla storia e alla tradizione genovese ci si occuperà mercoledì 17 gennaio 2024, alle 16,30, presso la Biblioteca Lercari per il terzo appuntamento del ciclo «Dieci volti di Genova: gli Editori e la Città». L’incontro, dal titolo «Genova Capitale dello Sport», è organizzato dagli Editori Genovesi, in collaborazione con il Comune di Genova e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, nell’ambito delle manifestazioni di Genova Capitale Italiana del Libro 2023. L’ingresso è libero.
Al centro della terza tappa del ciclo organizzato dagli Editori Genovesi sono il calcio, le sue emozioni e passioni, ma anche la tradizione sportiva genovese tout-court e gli altri sport praticati a Genova, dal tennis agli sport del mare.
Numerosi gli Editori Genovesi che hanno assicurato la loro presenza. In particolare, introdurranno il pubblico dei lettori ai propri libri pubblicati sul tema dello sport Il Canneto Editore, De Ferrari Editore, Erga edizioni, Galata Edizioni, Stefano Termanini Editore e Editrice ZONA.
Nella giornata dedicata a «Genova Capitale dello Sport» saranno egualmente rappresentate le due società calcistiche genovesi e la storia di ciascuna. Completa, anche, l’offerta per lettori di età diverse: dai più giovani ai meno giovani. Piero Cademartori di Editrice ZONA presenterà in prima nazionale, insieme all’autrice, il libro di Francesca Galleano «Sampdoria. La grande storia della tifoseria blucerchiata», con la partecipazione di Federico Garino, responsabile dei Sampdoria Club d’Italia, e De Ferrari Editore sarà presente con Sidio Corradi, “vecchia gloria rossoblu”, che introdurrà al proprio «Fame di pallone», libro per tutti, ma rivolto in particolare ai bambini delle scuole calcio.
Galata Edizioni, editore di punta del calcio genovese e non solo, con oltre 20 pubblicazioni a catalogo sul tema, presenterà il libro «Il mio Genoa» dello storico cronista rossoblù Gessi Adamoli. In oltre 400 pagine di un volume destinato a passare da best- a long-seller, Adamoli (si) racconta e ci racconterà “dal vivo” 45 anni vissuti “sul campo” attraverso aneddoti, retroscena, soprattutto emozioni.
Sarà presente il Canneto Editore, con i libri «Il bacio al pallone» di Renzo Parodi e Marco Ansaldo che racconta lo spirito vincente di Mancini e Vialli, dallo scudetto della Sampdoria alla Nazionale e «Allenatori» di Marco Ansaldo, narrazione-dialogo fra i guru del calcio e gli allenatori.
Per Erga edizioni, Simone Farello - che ha firmato molte prefazioni e presentazioni per la casa editrice - racconterà il suo volume «Il cuore di De Coubertin. Come Genova organizzò le vere Olimpiadi», un’esilarante invenzione letteraria sulle Olimpiadi di Genova che contiene nella sua appendice una vera e proprio storia dello sport, e presenterà anche il best seller di oltre 10mila copie sulla ginnastica ritmica «Sogna, vola piccola farfalla» di Alessandra Pesce, il recentissimo «Quel gran Cinema del calcio» di Marco Da Pozzo con oltre 100 clip, il volume fotografico di Fabrizio Rainone le cui immagini sono anche presenti nel docufilm su Vialli «Viaggio blucerchiato/Bluecircled trip», cui seguiranno «Le orme sull’acqua» del campione Alessandro Cavallini e il primo libro polisensoriale dedicato a «Il parkour e la città» di Federico Barbieri. Tutti i volumi comprendono la polisensorialità della APP Vesepia, caratteristica di Erga edizioni.
Sulle Olimpiadi moderne e sulla figura di De Coubertin, che ne fu reinventore nel 1896, si tornerà con una delle due proposte di Stefano Termanini Editore, il recente romanzo di Massimo Gabrio Giuliano «L’Olimpiade di Pierre», a metà tra la storia e l’immaginazione, ma realissimo nell’esprimere i valori su cui il progetto di De Coubertin fu fondato. Allo sport del tennis Carlo degli Abbati e Valter Baghino hanno dedicato il libro «Sempre un passo avanti. Nel tennis la lezione della vita», che è il secondo volume che Stefano Termanini Editore presenterà ai lettori mercoledì prossimo.
«Dieci volti di Genova: gli Editori e la Città», di cui «Genova Capitale dello Sport» costituisce la terza puntata, è la proposta di contenuto che gli Editori Genovesi hanno organizzato per Genova Capitale Italiana del Libro 2023. Dieci incontri, durante i quali – come già nei due precedenti, sul Mediterraneo e sulla Musica, entrambi a Palazzo Ducale, il 7 dicembre e l’11 gennaio scorsi – gli Editori Genovesi presentano ai propri lettori e alla città i libri più recenti e il proprio patrimonio editoriale a catalogo.
Ciascun incontro è dedicato a un tema, scelto fra i più caratterizzanti per Genova. Di volta in volta, in una serie di brevi interventi, gli Editori Genovesi presentano i propri libri e i propri autori, nell’intento di riportare il libro al centro della riflessione collettiva e mettere in maggior luce l’importanza del contributo culturale degli Editori Genovesi per la città.
Info utili
Orari:
Dalle 16:30