Dieci volti di Genova - Stati Generali dell'Editoria
Martedì 16 aprile Palazzo Ducale ospita gli Stati Generali dell'Editoria: una iniziativa promossa dagli Editori genovesi per discutere idee e proposte emerse durante gli appuntamenti di "Dieci volti di Genova: gli Editori e la Città", la rassegna pensata dagli editori per presentare ai propri lettori e alla città i libri più recenti e il patrimonio editoriale a catalogo, a partire da diversi temi e generi.
Con il sostegno di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Comune di Genova e Regione Liguria, l’intento è infatti di riportare il libro al centro della riflessione collettiva, valorizzando l’importanza del contributo degli editori genovesi e liguri al sistema culturale del territorio.
Durante l’evento, ci sarà occasione di riflettere su molti temi: dal bilancio di Genova Capitale italiana del Libro 2023 con quasi 150 opere presentate, agli incontri tematici "Dieci volti di Genova", fino a toccare le prossime sfide culturali, tra cui spicca la presenza della Liguria come Regione ospite al Salone del Libro.
Gli Stati generali dell'Editoria saranno quindi occasione di confronto su tesi, proposte e idee per una Genova e una Regione più ricche di spunti librari e culturali.
Gli editori Genovesi propongono inoltre un'attività di monitoraggio che unisca editori, lettori, autori, bibliotecari, librai, cittadini, anche attraverso un questionario aperto a tutta la cittadinanza. I dati emersi saranno presentati nel corso dell'evento.
Per accedere al questionario, questo è il link: https://shorturl.at/tvQT6
Il questionario potrà essere compilato fino al 16 aprile:
Gli Stati Generali dell’Editoria sono ospitati da Palazzo Ducale che, insieme al circuito delle biblioteche genovesi, è stato tra i protagonisti di Genova Capitale del Libro.
Info utili
Orari:
Ore 17:00