Due doni per il Museo
Giornata speciale, quella di giovedì 31 ottobre, per il Museo Diocesano di Genova: alle ore 17, grazie al sostegno di alcuni sostenitori, due importanti tasselli della collezione tornano ad essere esposti nel percorso aperto ai visitatori. La tavola del XV secolo raffigurante Maria, il Bambino e Sant’Anna, dipinta dal pittore genovese Cosimo Re e proveniente dalla Cattedrale di San Lorenzo, insieme a tre scenografiche cartegloria in rame argentato, realizzate nella seconda metà del Settecento sono nuovamente ammirabili.
Per l'occasione, sono presenti le due restauratrici Aurelia Costa e Francesca Olcese. Degno di nota è anche il motivo di questa scelta: in un caso, un segno per ricordare l’anniversario del matrimonio; nell’altro un modo per festeggiare il compleanno di un famigliare.
Il restauro delle opere
Portare a termine il restauro di un oggetto non è facile: c'è bisogno di professionisti specializzati, di controllo da parte delle istituzioni che si occupano della loro tutela, di studiosi che approfondiscano la storia dell’oggetto. Ma, soprattutto, alla base del progetto sono fondamentali le risorse economiche per avviarlo e portarlo a termine.
In questo senso, il contributo di ciascuno - piccolo o grande - può rivelarsi fondamentale. A questo proposito, nasce La bellezza è un dono. La Sua bellezza è un Tuo dono. Sul sito del Museo (https://www.museodiocesanogenova.it/) viene presentato un progetto di crowfounding, con l’esposizione del preventivo di restauro: chiunque lo desideri può collaborare coprendo una parte del contributo ed essere ricordato come “mecenate” di quel restauro.
Informazioni
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per maggiori informazioni, contattare il 010/2475127 oppure scrivere una e-mail a: info@museodiocesanogenova.it
Info utili
Orari:
Ore 17