Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

509+306
MEI
Calendary Il 20-11-2024

…E Dante sbarcò in America. Presentazione di volume

Per il ciclo di incontri “I mercoledì del MEI - CISEI”, dedicati alle migrazioni e ospitati al MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana,  presentazione del libro “…E Dante sbarcò in America” di Maria Teresa Cannizzaro Fiorella Operto. A discuterne con le autrici Fabio Capocaccia, presidente CISEI.

 Nell’America del XIX secolo, la Divina Commedia fu fatta conoscere dai letterati italiani in esilio e dal Dante Club fondato da H.W. Longfellow. Gli Americani compresero lo spirito della sua poesia e lo adattarono alle necessità culturali, politiche e visionarie della loro epoca dopo la terribile guerra di Secessione. A loro volta, benché analfabeti, tantissimi degli immigrati italiani in USA alla fine dell’Ottocento conoscevano Dante grazie alle traduzioni della Divina Commedia nei vari dialetti.

Questo volume bilingue, in italiano e in inglese, racconta di come Dante sia emigrato insieme agli italiani in America. Simbolo di identità nazionale e di quanto di meglio l’Italia aveva prodotto nei secoli, gli emigrati italiani in USA orgogliosamente ne onorarono il genio dedicandogli in tutto il continente americano monumenti, parchi, piazze e persino pizzerie.

Presenti all’evento anche alcuni studenti di una scuola primaria della Sardegna che, accompagnati dai docenti e alcuni genitori, intervengono con alcuni passi tratti dalla breve rappresentazione della Divina Commedia scritta con le maestre in onore di Padre Casu che tradusse il capolavoro di Dante in Gallurese.

Per l’incontro – a ingresso libero e gratuito - si consiglia la prenotazione scrivendo a: segreteria@ciseionline.it.

 

Maria Teresa Cannizzaro Professoressa di storia e filosofia, Maria Teresa Cannizzaro è stata preside di un liceo romano. Collezionista di bijoux d’epoca americani, ne ha studiato le origini, la storia, le tecniche e i materiali. Scrive sul tema, in particolare sugli emigrati italiani inventori del costume jewelry, su riviste nazionali ed americane, tiene conferenze presso importanti istituzioni culturali, presentando le sue collezioni di monili e abiti vintage, come alta espressione della creatività italiana. Presidente della Associazione Culturale Passato e Futuro, Sezione Italiana del Vintage Fashion&CostumeJewelry, ha organizzato mostre e convegni nazionali e internazionali. È sostenitrice dell’Italian American Museum di New York. Per i suoi studi sugli artigiani ed artisti italiani operanti nell’industria della bigiotteria le è stata conferita la Cittadinanza Onoraria della città di Providence (Rhode Island, USA).

Fiorella Operto. Dopo gli studi di filosofia, Fiorella Operto è co-fondatrice in Italia di una collana di libri di divulgazione scientifica. Nel 2000 è stata co-fondatrice della Scuola di Robotica, di cui oggi è vice Presidente. Come vice presidente di Passato e Futuro, svolge ricerche sull’emigrazione italiana nelle Americhe e ha contribuito al consolidamento di legami tra Italiani e Italiani Americani. È membro dell’High-Level Advisory Committee di ECWT (European Centre for Women&Technology).

Il MEI - Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana - nasce dall’accordo tra il Ministero della Cultura, la Regione Liguria e il Comune di Genova con la volontà di raccontare molteplici aspetti del fenomeno migratorio italiano dall’Unità d’Italia ad oggi. Il riallestimento multimediale è visitabile all'interno della Commenda di San Giovanni di Pré, ristrutturata per l’occasione, e vive in stretta relazione con il Mu.MA - Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni e il Galata Museo del Mare. Da Genova milioni di italiani sono partiti diretti alle Americhe, all’Africa, all’Asia, all’Australia e all’Europa lasciando tutto per giocarsi un viaggio senza ritorno. Il MEI nasce per ricordare questi migranti, raccontare le storie e i motivi della partenza da punto di vista umano, storico, sociologico. Un museo innovativo e multimediale, dove i visitatori possono interagire con spazi e oggetti e vivere esperienze immersive grazie allo stato dell’arte della tecnologia. Vedere, ascoltare, imparare e mettersi alla prova, negli allestimenti scenografici di uno degli edifici medievali più antichi della città.

Il Centro Internazionale Studi Emigrazione italiana (CISEI) è stato costituito a Genova - porto di partenza delle grandi migrazioni transoceaniche - per conservare e valorizzare la memoria dell'emigrazione italiana, con il duplice obiettivo di creare un archivio documentale nazionale dell'emigrazione storica italiana e di stabilire contatti a livello nazionale ed internazionale con gli altri centri studi ed istituzioni museali che si occupano di migrazioni in Italia a livello regionale, in Europa e nel Mondo. Oggi CISEI collabora e ha rapporti con centri studi, istituzioni e musei italiani ed è membro di AEMI (The Association of European Migration Institutions). In sede internazionale ha attivato progetti di collaborazione con il CEMLA - Centro de Estudios Migratorios Latinoamericanos - (Argentina), il Memorial do Imigrante di São Paulo (Brasile) e Castle Garden - The Battery Conservancy (U.S.A.).

CISEI in questi anni ha costatato un interesse crescente verso il nostro Paese da parte del variegato mondo delle comunità̀ e delle realtà̀ italiane all'estero, motivato ad interagire con le nostre realtà̀ economiche e sociali. Non esistendo oggi uno strumento che risponda a questo fabbisogno di relazione e collaborazione, il CISEI ha realizzato una piattaforma on-line di networking, che si chiama CISEINET e che facilita l'incontro domanda-offerta tra le realtà all'estero e i nostri territori offrendo opportunità̀ di visibilità̀ e ambienti collaborativi dove poter dar vita ad uno spirito di community. La piattaforma valorizza l'esperienza migratoria italiana, comprese le nuove mobilità, favorirà̀ gli scambi culturali, la promozione del Made in Italy e del turismo italiano (www.ciseinet.it).”

INFORMAZIONI UTILI E SERVIZI Sede del MEI Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana: Commenda di San Giovanni in Prè̀ Piazza della Commenda, 1, 16126 Genova GE
Sito web: www.museomei.it E-mail: segreteria@museomei.it            
Tel. Biglietteria 010/5574155 – Tel. Uffici 010/5576745

Info utili

Clock

Orari:

Ore 17:00

Potrebbe interessarti anche...

Presentazione libro: Se l'uomo è inutile di Sergio Martini

Presentazione libro: Se l'uomo è inutile di Sergio Martini

Data di svolgimento: 21 Gen 25

Scopri di più

Storie di una donna di oggi di Paola Zagarella

Storie di una donna di oggi di Paola Zagarella

Data di svolgimento: 14 Gen 25

Scopri di più

"L’Impressionismo è (anche) donna". Incontro con Anna Orlando

"L’Impressionismo è (anche) donna". Incontro con Anna Orlando

Data di svolgimento: 09 Gen 25 - 30 Gen 25

Scopri di più

Visite al Cimitero Monumentale di Staglieno

Visite al Cimitero Monumentale di Staglieno

Data di svolgimento: 21 Dic 24 - 22 Dic 24

Scopri di più

Le Storie del Sabato a cura delle Mileggiamé

Le Storie del Sabato a cura delle Mileggiamé

Data di svolgimento: 21 Dic 24 - 05 Apr 25

Scopri di più