Ensemble 400 omaggia Pizan
L'ottava edizione de La Voce e Il Tempo prosegue la stagione autunnale dando appuntamento venerdì 11 ottobre, alle ore 21, alla Chiesa dei SS. Cosma e Damiano (c/o Piazza San Cosimo) con un concerto dedicato alla straordinaria figura di Christine de Pizan, prima scrittrice europea di professione. Il concerto si inserisce nel progetto Ianua, dedicato alla Genova Medievale, in collaborazione con il Comune
Autodefinitasi una "femme italienne" per via delle sue origini italiane, Christine ha lasciato numerosi scritti su tematiche legate alla misoginia e al potere maschile imperante in quel periodo. Tra questi è ne La Città delle Dame: essa si concentra sulle tre figure allegoriche - Ragione, Rettitudine e Giustizia - cui segue la presa di coscienza e l'affermazione della rivalsa femminile.
Protagonista della serata La Città delle Dame. Christine de Pizan e la rivoluzione culturale femminile nel ‘400, è Ensemble 400. Formato da Vera Marenco (voce, viella), Giuliano Lucini (liuto), Marcello Serafini (viella), Maria Notarianni (arpa, organo portativo), Alberto Longhi (voce, percussioni) e Anna Rapetti (voce), all’interno di Musicaround Ensemble 400 è il gruppo specializzato nel repertorio medievale tra XIII e XV secolo. Negli anni si è dedicato allo studio e all’esecuzione del repertorio italiano e francese fra il Due e Cinquecento, suonando con copie di strumenti d'epoca.
Il programma del concerto intende evidenziare le corrispondenze con la letteratura poetica e musicale contemporanea a Pizan, suggerendo profonde riflessioni su uno dei più sentiti problemi: il patriarcato e la sudditanza femminile. L'introduzione è a cura dello storico Antonio Musarra, l'allestimento scenico è organizzato invece da Erica Suzzarellu.
Informazioni
La serata è a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per la prenotazione, telefonare al numero 351 393373.
Info utili
Orari:
Ore 21