Epifania a Genova
Quest’anno le iniziative dedicate all’Epifania si concentrano prevalentemente il 6 gennaio, quando arriva la Befana, dall’alto, in piazza Matteotti. L’evento, che parte alle 15, sulle note della Banda di Rivarolo, è organizzato dall’assessorato alle Tradizioni del Comune di Genova insieme a Fiva Confcommercio (presente in piazza con il Mercatino della Befana fino al 7 gennaio), dal comando dei Vigili del Fuoco e dall'Associazione Nazionale del Corpo dei Pompieri, in collaborazione con Edilizia Acrobatica. Al centro di Piazza Matteotti la Befana si cala dalla scala dei vigili del fuoco e regalerà caramelle ai bambini; in contemporanea, 4 befane di Edilizia Acrobatica si calano dalla faccia di Palazzo Ducale e anche loro distribuiscono dolciumi a tutti i presenti.
Sempre il 6 gennaio, alle 18, nell’Oratorio San Filippo Neri in via Lomellini, si svolge lo spettacolo teatrale-musicale “Incanto di Natale”, una favola moderna, semplice e autentica, raccontata attraverso i canti tradizionali natalizi e le musiche eseguite dal vivo al pianoforte, per riscoprire i valori della solidarietà, dell’amicizia, famiglia e affetti, condivisione, generosità, altruismo.
La sera del 6 gennaio alle 21, ultimo appuntamento con “Chiese in Musica” nella Chiesa del S. Cuore e S. Giovanni Bosco, in via Carrara, con il concerto della Filarmonica Pegliese "Marco Chiusamonti", la partecipazione di don Corrado Franzoia e dell'attore Marco Rivolta, con la direzione del maestro Alberto Boschi. Sempre nell’ambito di Chiese in Musica, in Santa Maria della Cella, alle 20.30, appuntamento con il Coro Aurelio Rossi OdV & Banda Musicale Cittadina di Bolzaneto 1883, il contralto Mariangela Persano, il Quartetto Ebanum, il Coro Polifonico Veteranova, il soprano Antonella Fontana e il Coro Spirituals & Folk.
https://www.visitgenoa.it/it/chiese-musica-2023
Ma Epifania a Genova vuol dire anche “visite guidate” gratuite fino a esaurimento posti, attraverso le bellezze del centro storico, e delle sue tradizioni, offerte dal Comune di Genova in collaborazione con il Circolo culturale Fondazione Amon APS e con Explora Genova .Le prime visite si svolgono venerdì 5 gennaio alle 15,30 e alle 15,45 a tema “Botteghe ed Epifania”, con figuranti in costume e attori alla scoperta degli alimenti genovesi tipici delle festività. Il tour si svolge tra via Garibaldi, Via Luccoli, Vico Casana, Piazza Sauli, piazza San Lorenzo.
Sabato 6 gennaio le due visite partono invece alle 15,30 e alle 16: il tema trattato è “Leggende dell’Epifania del genovesato”. Il tour si svolge tra via Garibaldi, dove s scopre la Pasquetta genovese, piazza di Pellicceria con San Giorgio e il Drago; San Siro e il basilisco; San Luca, con visita alla chiesa, Via Orefici, piazza San Giovanni; Cattedrale San Lorenzo, e Palazzo Ducale- Piazza De Ferrari con l’ultima danza delle befane sotto l’albero.
É necessario presentarsi in Via Garibaldi 8 Palazzo Cattaneo Adorno – almeno 15 minuti prima dell’orario di partenza per effettuare le procedure di accredito.
Tutte le visite sono svolte da guide turistiche professioniste di Genova, abilitate da Regione Liguria e si svolgono con qualsiasi condizione metereologica https://new.visitgenoa.it/it/christmas-zena-tour
Info utili