AB Days, tre giorni in onore di Alessandro Bruschettini
A un anno dalla scomparsa, la città di Genova celebra la memoria di Alessandro Bruschettini - importante industriale farmaceutico genovese, grande intellettuale, mecenate e collezionista – con gli AB Days, una tre giorni di eventi in programma dal 5 al 7 maggio per diffondere e condividere la grande eredità spirituale di questa straordinaria figura. Il costante impegno culturale di Bruschettini, che lo ha portato a confrontarsi con una dimensione internazionale, è stato sempre caratterizzato anche dal profondo legame con Genova, da lui sempre considerata soprattutto come luogo privilegiato di incontri e scambi di culture, conformemente all’antica vocazione della città come capitale del Mediterraneo. A questa visione sono stati ispirati i molteplici interventi a favore del patrimonio artistico cittadino, coronati dalla donazione postuma di due opere a due importanti musei genovesi.
Le iniziative proposte in onore di Alessandro Bruschettini comprendono la Tavola Rotonda a Palazzo Ducale, occasione per celebrarne la memoria, ma anche per presentare i progetti in corso, frutto della collaborazione tra varie istituzioni cittadine e la Fondazione Bruschettini per l’Arte Islamica ed Asiatica. Da non perdere Frontiere Liquide, serie di percorsi interculturali tra musei e monumenti genovesi. Seguendo gli itinerari proposti, attraverso musei ed edifici storici, viene suggerita una lettura in chiave interculturale di alcune opere o dell’intero monumento, in modo da cogliere anche i significati più nascosti, che rinviano ad orizzonti più ampi e a storie diverse.
Di particolare interesse, anche la conferenza sui tappeti orientali, l’inserimento di un’opera della Fondazione nella mostra di Palazzo Lomellino come “ospite illustre dell’Arcadia in giardino” e, infine, la prima edizione di un convegno sui temi cari ad Alessandro Bruschettini, l’arte islamica e i suoi rapporti con le altre culture figurative, destinato a ripetersi in futuro.
Gli AB Days sono organizzati da Comune di Genova e Università di Genova, in collaborazione con la Fondazione Bruschettini per l’arte Islamica e Asiatica.
Puoi trovare maggiori informazioni qui sotto, nel programma in formato .pdf. In allegato, sempre in formato .pdf, trovi anche la mappa degli itinerari di Frontiere Liquide.