Allenatori: i guru del calcio in dialogo con gli intellettuali
Allenatori: i guru del calcio in dialogo con gli intellettuali
Dal
09-12-2019
al
24-02-2020
Sospensione eventi fino alle ore 24.00 del 1 marzo 2020 come da ordinanza di Regione Liguria sul coronavirus.
Qui tutte le disposizioni dell'ordinanza: http://bit.ly/2TadL0H
Dal 9 dicembre al 24 febbraio 2020 Palazzo Ducale ospita, presso la Sala del Maggior Consiglio, la rassegna Allenatori: i guru del calcio in dialogo con gli intellettuali.
Il ciclo intende dare voce a molti dei più affermati leader delle panchine, mettendoli però a confronto non con giornalisti ed esperti del settore, ma con intellettuali e scrittori, per approfondire il mondo che c’è dietro uno stile di gioco e capire i segreti di un’alchimia che fa del calcio un argomento degno di attenzione filosofica. Si proverà dunque ad andare oltre la lezione di grandi sociologi applicati al calcio come Desmond Morris, e la poetica di scrittori celebrati come Eduardo Galeano o Peter Handke.
Così il pensiero di Marcello Lippi, Alberto Zaccheroni, Roberto Mancini e Davide Nicola può confrontarsi direttamente per alcuni di loro con pensatori e personaggi appassionati e competenti di sport, e quarant'anni dopo Pier Paolo Pasolini, altro profondo conoscitore dei misteri del calcio, misurarsi con personalità come Lorenzo Licalzi, Diego De Silva, Giovanna Melandri e Cristiana Capotondi. Ognuno e ognuna di loro a tu per tu con un mister diverso. Perché il calcio non è solo sport, ma vita, e nel senso più ampio.