America contro Iran. Presentazione del nuovo numero di Limes
Venerdì 14 febbraio alle ore 17.45 si terrà la presentazione del nuovo numero della rivista Limes, dedicata all'analisi geopolitica del mondo contemporaneo. Presso la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale Lucio Caracciolo, Fabrizio Maronta e Nicola Pedde interverranno per raccontare al pubblico i contenuti del primo numero del 2020.
Dal titolo "America contro Iran", il numero affronta delicati temi della nostra epoca:
Il 3 gennaio 2020 l’assassinio per mano americana di Qasem Soleimani, comandante della Forza Quds dei Guardiani della rivoluzione islamica, ha innalzato il livello dello scontro tra Washington e Teheran a un grado senza precedenti. La scenografica eliminazione del generale persiano è dimostrazione di quanto, a differenza della vulgata comune, gli Stati Uniti primeggino ancora in Medio Oriente. A scapito dei movimenti di potenze secondarie – Russia, Turchia, Iran, Israele – intente a sottrarre a Washington frammenti di aree di influenza.
Intenzionati a impedire l’emergere di un egemone regionale, gli Stati Uniti continuano ad amministrare il quadrante puntellando i soggetti più fragili e colpendo quelli più robusti. Ma l’uccisione di Soleimani è tutt’altro che il segno della fine della partita, il cui terreno di scontro principale ora è in Iraq.
Intervengono:
Lucio Caracciolo, direttore di Limes;
Fabrizio Maronta, redattore e consigliere scientifico di Limes;
Nicola Pedde, direttore di Igs.
Info utili