Avventure in Egitto - La riscoperta del Rossellini
Dopo gli eventi dedicati all’Antico Egitto che si sono svolti alla Biblioteca Berio e al Museo di Archeologia Ligure, la mostra “La riscoperta del Rosellini” prosegue in Museo fino al prossimo 5 maggio.
Sono esposti per la prima volta al pubblico i disegni di animali, dei e monumenti negli splendidi colori che ci ripropongono il mondo reale e immaginario degli Egizi.
Si tratta di alcune delle preziose tavole colorate ad acquarello dell’opera ottocentesca Monumenti dell’Egitto e della Nubia dell’archeologo toscano Ippolito Rosellini, “riscoperte” nei fondi della biblioteca Berio e recentemente restaurate.
Nella Sala Verde del Museo di Archeologia Ligure un filmato curato dall’Università di Pisa accompagna il pubblico nella visita alla mostra, ripercorrendo le tappe dello straordinario viaggio che una spedizione congiunta di archeologi toscani e francesi, guidati appunto da Ippolito Rosellini e da Jean Francois Champollion, ha condotto in Egitto fra il 1828 e il 1829, riportando in patria reperti, schizzi, note e disegni di un mondo che per la prima volta veniva indagato dalla scienza.
INFO
tel.: 010 6981048
Orario
da martedì a venerdì 9-19
sabato e domenica 10-19.30
Chiuso: lunedì
N.B. Si comunica che la mostra dal 18 al 23 aprile compresi non sarà visitabile per cause tecniche.
Ci scusiamo per il disagio.
Info utili