Bibliofolies alla Biblioteca Berio
Inaugurazione di Bibliofolies e della mostra La Commedia dell'Histoire, disegni originali del musicattore Luigi Maio
Inaugurazione della mostra Il mondo della “letteratura disegnata” dall’inizio del Secolo XX ai nostri giorni: I fumettisti liguri nelle collezioni della Biblioteca Berio
> dal 25 novembre al 1 dicembre
- Sala Chierici
mostra La Commedia dell'Histoire
disegni originali di Luigi Maio, Musicattore® e Disegnattore®.
Il titolo della mostra sintetizza l’inedito parallelo che l’eclettico Maio ha tracciato fra il Ghibellin Fuggiasco e il grande compositore di San Pietroburgo: il titolo viene infatti ricavato dall'artista sulla base della specularità tra le biografie di questi due illustri pellegrini. Il capolavoro dantesco e quello stravinskiano, “Commedia” e “Histoire du Soldat”, si vengono a innestare l’uno nell’altro all’ombra della «ciclicità storica». L’evento si pone come inedita celebrazione del doppio anniversario Dante/Stravinsky (nel 2021 cade il Settecentesimo anniversario del primo e il Cinquantesimo del secondo), nella concezione di un artista considerato grande interprete di entrambi: per il suo “Inferno da Camera” Maio ha ricevuto la definizione di «primo Dante in 3D» da Francesco Mosetti Casaretto, medievista dell’Università di Torino, le lodi del dantista Francesco De Nicola e il Premio Dante Alighieri 2021 dal CISI quale «più emozionante interprete di Dante», mentre per “L’Histoire du Soldat” ha ricevuto il Premio dei critici di teatro 2005 e la nomina di Rappresentante in Italia della Fondation Igor Stravinsky.
L’esposizione è patrocinata dalla Società Dante Alighieri di Genova, dalla Fondation Igor Stravinsky e dal CISI (Centro Internazionale di Studi Italiani dell’Università di Genova).
visitabile dal lunedì al venerdì in orario 12/18.30; sabato in orario: 10/18.30 – ingresso libero
- Spazio BerioIdea
mostra Il mondo della “letteratura disegnata” dall’inizio del Secolo XX ai nostri giorni: I fumettisti liguri nelle collezioni della Biblioteca Berio
Nell'ambito di Bibliofolies, le biblioteche centrali Berio e De Amicis propongono una selezione di materiali tratta dai propri fondi di fumetti. Ne è nata la mostra temporanea Il mondo della “letteratura disegnata” dall’inizio del secolo XX ai giorni nostri, articolata in due sezioni:
visitabile da lunedì a sabato in orario: 8/19 – ingresso libero
Visite guidate alla Biblioteca
>venerdì 26 novembre ore 17.00
>sabato 27 novembre ore 10.30 e ore 17.00
>martedì 30 novembre ore 17.00
>mercoledì 1 dicembre ore 17.00
La partecipazione è gratuita, è necessaria la prenotazione a questo link
Info utili