Circumnavigando festival XX edizione
Con la VII Medaglia del Presidente della Repubblica, l’Alto Patronato del Parlamento Europeo e il Patrocinio del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale
Scoccano i vent'anni di Circumnavigando festival, che torna dal 26 al 30 dicembre 2020 per la sua 20° EDIZIONE.
E lo fa nel segno di una sfida con un programma artistico internazionale alle difficoltà dei giorni che stiamo vivendo, continuando ad abitare i luoghi della città con dirette online ma anche appuntamenti open air tra finestre e balconi, in versione “live” per gli abitanti della zona - che potranno gustarseli direttamente affacciandosi dalle loro case - ma contemporaneamente on line per tutti, attraverso i canali social, con la creazione del nuovo ashtag #vistodallafinestra.
In programma 9 eventi gratuiti e 1 solo evento a pagamento. 8 le compagnie in calendario: Margherita Mischitelli (IT), Gandini Juggling (GB), Lena Willikens (DE), Emiliano Ferri/La Voie Ferré (FR), Chiara Marchese/Collectif Porte 27 (FR), Compagnia Iéto (FR), Compagnia blucinQue (IT), Keep Company (FR). Un mondo acrobatico che coinvolge artisti da Italia, Francia, Gran Bretagna e Germania, modulato su target e registri innovativi ma accessibili alla gioia e allo stupore di tutti. Dalle vertigini della Giulietta shakespeariana ai corpi monumentali di Michelangelo, la poesia e la bellezza si mescolano agli equilibrismi sempre più audaci degli artisti, reinventando la festa circense.
L’avventura 2020 è condivisa con molte realtà del territorio e non solo, quest’anno in particolare nasce una nuova collaborazione che vede coinvolto il canale “Goodmorning Genova” come Media Partner 2020. Un tandem che sta rendendo possibile l’emissione Web di buona parte degli appuntamenti in calendario.
Tutti gli appuntamenti saranno visibili online solo una volta, nell’orario indicato dal programma. Ma torneranno in replica dall’ 1 e al 6 gennaio 2021
L'evento è parte della rassegna 'Genova Città dei Festival', organizzata in collaborazione con il Comune di Genova.
Grazie al sostegno di MIBACT Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Institut Français, Regione Liguria, Comune di Genova, Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2020 del bando “Performing Arts", progetto Take-Off, Coop Liguria e Tasco Italia, le compagnie di Circo contemporaneo anche nel 2020 invaderanno – con rispetto alle regole date - le vie reali e virtuali della città.
Un segno importante di presenza voluto da Associazione Sarabanda IS e dai numerosi partner di quest’anno: Teatro Nazionale Genova, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Electropark Festival, Liceo coreutico “Gobetti”, Tosca Hub/I.C. Teglia, Teatro Akropolis, e il Media Partner Goodmorning Genova – Network di Comunità.
Con questo Festival, Associazione Sarabanda Impresa Sociale è entrata a far parte di PERFORMING +, un progetto per il triennio 2018-2020 lanciato da Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo con la collaborazione dell’Osservatorio Culturale del Piemonte, che ha l’obiettivo di rafforzare le competenze della comunità di soggetti non profit operanti nello spettacolo dal vivo in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
Per il programma completo cliccare QUI.