Conferenza "Il mare nelle arti figurative: suggestioni iconografiche"
Mercoledì 8 marzo l'Associazione Amici dell'Acquario propone l'incontro "Il mare nelle arti figurative: suggestioni iconografiche".
Nell'ambito degli appuntamenti Mercoledì Scienza dal titolo "Scienza ed Arte, un binomio (im)possibile?", la conferenza tenuta da Maurizia Migliorini presenterà diverse immagini pittoriche del mare e di paesaggi marini, partendo da quelli più antichi fino ad arrivare al Realismo ottocentesco e all'Impressionismo. Verranno analizzati i simboli dietro queste rappresentazioni, che evocano temi introspettivi e profondi che arrivano a toccare anche la dimensione del sacro e del mistico. A seguire, una selezione di immagini rappresentative degli stati d'animo che la rappresentazione pittorica e delle arti figurative del mare può esprimere.
La relatrice Maurizia Migliorini, già docente di Arte nel Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo (DIRAAS) dell'Università di Genova, ha studiato approfonditamente l'Arte Genovese e ligure del XIV e XVII secolo e le arti figurative di Ottocento e Novecento, ha affrontato il problema della copia e del falso nella produzione artistica tra XVII e XIX secolo, e ha curato riviste d'arte italiane.
Informazioni:
Orario: mercoledì 8 marzo alle ore 17.00, Auditorium dell'Acquario.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il ciclo di incontri è realizzato in collaborazione con Acquario di Genova, Costa Edutainment e Università di Genova.
Per informazioni: amici@costaedutainment.it; www.amiciacquario.ge.it.