Dagli animali si impara. Invenzioni tecnologiche copiate dal mondo animale
Gli incontri fanno parte del ciclo "Scienziati nelle Biblioteche" organizzati dal Festival della Scienza 2022 in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Urbano, nell’ambito delle iniziativa Patto per la Lettura.
Incontro con Gianumberto Accinelli
Cosa c’entrano i mammut con il riscaldamento globale? È vero che antenne e satelliti funzionano anche grazie alle formiche? Perché se le iniezioni sono indolori dobbiamo ringraziare le zanzare? Storie incredibili ma vere che ci faranno guardare il mondo e la natura con occhi nuovi: osservando come si comportano gli animali, infatti, l’Uomo ha messo a punto innovazioni tecnologiche all’avanguardia per cercare di ricucire quei fili della natura che abbiamo spezzato. Perché i problemi si possono risolvere. Talvolta, addirittura con il sorriso sulle labbra.
Gianumberto Accinelli, entomologo e scrittore, ha scritto diversi libri, tra cui I fili invisibili della natura (Lapis, 2017), che in Germania ha vinto il prestigioso premio Deutscher Jugendliteraturpreis 2018, Voci della natura e Mio nonno era una scimmia (Piemme, 2019 e 2020). Da anni lavora in radio. È ospite fisso al programma “Il volo del mattino” di Radio Deejay con Fabio Volo e interviene spesso in programmi radiofonici di Rai Radio 1 e Rai Radio 2. Noto al grande pubblico come “il prof”, ha conquistato grandi e bambini grazie alla sua straordinaria capacità di raccontare il mondo attraverso le storie della natura e degli insetti.
In collaborazione con: Edizioni Piemme
Disciplina: Scienze della terra, del mare e dell'ambiente
Parole chiave: Etologia | Tecnologia
Target: da 11 a 15 anni
Ingresso: gratuito -
Riservato alle classi
Informazioni e prenotazioni: call center 010 8934340
Biblioteca Bruschi Sartori
Via Bottino 6, 16154 Genova
tel : 0105575590
fax: 010 0891343
email: biblbruschi@comune.genova.it
Info utili