Edizione digitale del Kidpass Days con Acquario di Genova, Galata Museo del Mare e Città dei Bambini
Acquario di Genova, Galata Museo del Mare e Città dei Bambini aderiscono alla speciale edizione 2020 dei Kidpass Days, l’evento digitale dedicato alle famiglie, pensato per scoprire il patrimonio culturale, storico, artistico e scientifico di tutta Italia e diffondere l’accessibilità della cultura a misura di bambino soprattutto in tempi difficili come quello attuale.
Si tratta di una grande maratona di eventi online organizzati in simultanea sabato 9 e domenica 10 maggio, in collaborazione con oltre 50 musei, spazi culturali, parchi archeologici e associazioni di tutte le regioni italiane. Il programma completo è consultabile su questo sito.
Le due strutture genovesi hanno ideato speciali attività didattiche da condividere e proporre a distanza a tutti i bambini e alle loro famiglie, per giocare ed imparare divertendosi alla scoperta delle creature marine.
Sulla pagina del sito dell'Acquario di Genova deidicata a loro, i piccoli amanti del mare troveranno tante idee gioco a tema marino e acquatico: memoy, tangram, crucipesci, labirinto marino, e molti altri giochi potranno essere scaricati e utilizzati per giocare e scoprire curiosità ed informazioni sulle diverse specie che abitano gli Oceani.
I giovani aspiranti navigatori, potranno consultare la pagina di Galata Museo del Mare dedicata ai più piccoli, dove troveranno diversi video con idee gioco, quiz, proposte di attività didattiche a cura dello staff dell’Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, della Cooperativa Solidarietà e Lavoro e di Costa Edutainment. Tutte attività da fare comodamente a casa per andare alla scoperta della storia del mare e della navigazione.
Domenica 10 maggio alle ore 16 anche La città dei bambini e dei ragazzi organizza sulla piattaforma Zoom una merenda scientifica: tanti simpatici esperimenti realizzati con tutto quello che c’è nelle nostre dispense per scoprire la scienza… e poi assaporare il risultato.
Con questa attività messa gratuitamente a disposizione delle famiglie La città dei bambini e dei ragazzi partecipa all’edizione 2020 dei Kid Pass Days con un laboratorio dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni che unisce la scienza con la cucina grazie a tanto divertimento.
Il laboratorio è solo l’ultimo appuntamento della serie “Questa casa (non) è un laboratorio”, eventi live che la struttura genovese ha organizzato in questo periodo di chiusura: esperimenti di fisica con palloncini e uova, giochi matematici e lavoretti creativi per i più piccoli.
Un modo per stare vicini alle famiglie e far divertire bambini e ragazzi con contenuti istruttivi e di qualità.
Informazioni
Questa casa (non) è un laboratorio - Scienza per merenda
Domenica 10 maggio ore 16:00 diretta ZOOM
La partecipazione è gratuita previa registrazione tramite Eventbrite a questo link:
Attenzione: I posti sono limitati. A tutti i partecipanti iscritti tramite la piattaforma Eventbrite verrà inviato il link per collegarsi alla diretta e la lista dei materiali da preparare per realizzare gli esperimenti insieme.
La partecipazione a Kidpass Days si inserisce in un più ricco e articolato programma edu-tainment a distanza che l’Acquario di Genova e il Galata Museo del Mare hanno ideato e messo a disposizione del proprio pubblico fin dall’inizio del periodo di chiusura straordinaria legato all’emergenza COVID-19. Sul sito web e sui canali social di entrambe le strutture, il pubblico ha continuato e può continuare ad approfondire la conoscenza del mondo del mare in tutti i suoi aspetti, grazie alle tante proposte che intendono contribuire a promuovere la cultura anche nei momenti più difficili.
Pagina Facebook dell’Acquario di Genova
Sito del Galata Museo del Mare
Pagina Facebook del Galata Museo del Mare