Educare alle differenze, coltivare le unicità
Educare alle differenze, coltivare le unicità
Dal
08-03-2023
al
31-12-2023
Negli ultimi tre anni il mondo dell'infanzia e dell'adolescenza ha vissuto un'esperienza nuova alla quale la società non era preparata. Di fronte a questo improvviso cambiamento, che ha rivoluzionato le vite della popolazione mondiale, i/le bambini/e e gli/le adolescenti sono tra coloro che hanno subìto i maggiori disagi.
La scuola, intesa come primo fattore di protezione sociale, relazionale e cognitivo, è chiamata a guardare con particolare attenzione tutti i suoi componenti, in particolare gli anelli più vulnerabili, che sono stati esposti lungamente a restrizioni e privazioni.
Le conferenze ANPEC si propongono di arricchire ulteriormente il bagaglio di strumenti, che i soggetti coinvolti nell'educazione e istruzione delle nuove generazioni, posseggono. Attraverso delle buone pratiche si possono offrire a bambini/e e adolescenti, in difficoltà e non, esperienze arricchenti, utili a prevenire e alleggerire quelle difficoltà relazionali e di apprendimento che stanno caratterizzando, oggi, il mondo della scuola.
Mercoledì 8 marzo 2023 ore 17.00-18.45
Lo sviluppo del disegno - relatrice Luisa Susanna Viviani
La storia è ricca di testimonianze che attestano il bisogno di comunicare proprio dell’essere umano. Ciascuno di noi ha la capacità di veicolare all’esterno, con espressioni grafiche, il proprio mondo interiore, spesso spontaneamente, senza il controllo della mente. Nello sviluppo del bambino, il disegno è il linguaggio che viene subito dopo i movimenti del corpo e l’emissione dei suoni, e ne manifesta l’anima.
Mercoledì 5 aprile 2023 ore 17.00-18.45
Cenni di educromo - relatrice Maria Grazia Malagamba
Il metodo Educromo si propone di aiutare bambini/e e ragazzi/e con un disturbo dell'apprendimento della lettura. È un metodo che consiste in una serie di attività guidate che nel loro insieme contribuiscono al superamento di queste difficoltà. Normalmente viene applicato nello studio del pedagogista clinico, ma alcune attività possono essere svolte sia nei nidi sia nelle scuole dell'infanzia per porre le basi ai futuri apprendimenti e ridurre le difficoltà, che con sempre maggiore frequenza si presentano in età scolare.
Mercoledì 3 maggio 2023 ore 17.00-18.45 ANNULLATO
Cenni di edumovement - relatrice Cristina Rapuzzi
Gli incontri si terranno presso la Biblioteca De Amicis e sono rivolti ad adulti e bambini/e in età scolare.
Relatrici:
Luisa Susanna Viviani, Pedagogista clinico, Mediatore Relazionale, Counselor, Cofondatrice e Preside dell’Accademia di Disegno Onirico e Psicodramma Olistico, Coordinatrice didattica della Scuola d’Infanzia S.Martino d’Albaro. Svolge la libera professione rivolta in particolare a genitori, coppie, separazioni, adozioni.
Maria Grazia Malagamba, Pedagogista, pedagogista clinico, psicomotricista, laureanda in psicologia. Da trentacinque anni educatrice di nido per il Comune di Genova.
Cristina Rapuzzi, pedagogista clinico, specializzata in DAHD, svolge la professione di docente e di aiuto alla persona. Collabora con le istituzioni pubbliche e con i privati.
La partecipazione agli incontri è gratuita. Per iscriversi, telefonare al numero 010 5579560 oppure scrivere a deaprenotazioni@comune.genova.it, indicando un recapito telefonico.
Immagine tratta da: Un colore tutto mio, Leo Lionni, Babalibri, 2001
Allegati:
Info utili
Accedi per poter aggiungere contenuti ai tuoi preferiti!