Festa della Bandiera 2022
Genova si prepara a celebrare, per il quarto anno, la Festa della Bandiera, nel giorno di San Giorgio, il 23 aprile. Oltre alla cerimonia che si terrà a Palazzo Ducale, è in programma anche una serie di iniziative collaterali, che coinvolgeranno il territorio genovese e non solo. Tra queste, la distribuzione gratuita di 15mila bandiere di San Giorgio e due call fotografiche: una rivolta ai cittadini, l’altra agli esercizi commerciali (in fondo al testo, trovi due focus con le indicazioni per partecipare!).
Preludio alla giornata clou dei festeggiamenti sarà l’evento di venerdì 22 aprile: alle 18, 30 verrà srotolata dalla facciata di Regione Liguria la grande Bandiera di San Giorgio, alla presenza del sindaco di Genova Marco Bucci e del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. Nella mattinata della stessa giornata sarà diffuso sui canali social ufficiali del Comune di Genova il video realizzato dai fratelli Andrea e Carlo Parodi sulla bandiera di San Giorgio.
Il giorno successivo, 23 aprile, dalle 15.45 la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale ospiterà la tradizionale investitura dei nuovi Ambasciatori di Genova nel mondo: la genovese Maria Elena Bottazzi candidata al Nobel, Andrea Fiumicelli ceo di Dedalus, l’ex calciatore Sebastiano Nela, l’attrice genovese Alice Arcuri, la giornalista genovese Giorgia Cenni, il giornalista e scrittore Antonio Bigotti e il ballerino Jacopo Belussi. Durante la cerimonia sarà consegnata la Rosa di Genova – la novità floreale di Euroflora 2022, con i colori della bandiera di San Giorgio - al cappellano della comunità Ucraina a Genova Don Vitalij come omaggio della vicinanza di Genova al Paese oggi in guerra. Durante la cerimonia, che sarà condotta dalla speaker genovese di Radio 105 Valeria Oliveri, anche l’intervento musicale “Il bel sogno di Rosetta” in onore di Sua Altezza Reale il Principe Alberto di Monaco, cui verrà conferita la Cittadinanza onoraria che suggella l'antico legame tra la Superba e il Principato - con il quintetto d’archi del Teatro Carlo Felice con soprano.
Per partecipare alla cerimonia, puoi prenotare su Eventbrite, fino a esaurimento posti, cliccando sul seguente link:
https://www.eventbrite.it/d/italy--genova/free--events/festa-della-bandiera/?page=1
Al termine dell'evento a Palazzo Ducale, la festa in piazza De Ferrari. La Festa coinvolgerà tutto il centro cittadino: cinque bande genovesi, provenienti da altrettanti quartieri, percorreranno ognuna un itinerario diverso tra centro storico, via Venti Settembre, zona Brignole per radunarsi alle 17.30 in piazza De Ferrari dove, al termine della cerimonia ufficiale di Palazzo Ducale, si esibiranno i migliori pattinatori e pattinatrici genovesi, che gareggiano a livello nazionale, in uno spettacolo di pattinaggio creativo e gruppi storici di sbandieratori e musici. A partire dalle 18, animazione musicale in piazza De Ferrari.
Mentre lo spettacolo multimediale di immagini, musica e fuochi d’artificio, organizzato da Regione Liguria in collaborazione con Comune e il Teatro Carlo Felice. che avrebbe dovuto prendere il via alle 20.30 - novità assoluta per la Regione Liguria - è rimandato a venerdì 6 maggio a causa di condizioni meteo avverse.
Sempre il 23 aprile, Genova si colorerà di bianco e di rosso, con bandiere issate anche su 25 pennoni e nei luoghi più significativi della città, di cui 15 di recente posizionati da Vesima a Nervi, e poi sul Palazzo di Regione Liguria, sulla facciata del Teatro Carlo Felice, sulla torre Grimaldina di Palazzo Ducale e all’interno dell’arco di trionfo di piazza della Vittoria. Illuminate di bianco e di rosso anche la fontana di piazza De Ferrari e la Lanterna. Sui mezzi Amt saranno posizionate le bandierine rossocrociate affiancate al tricolore. Nella stessa giornata saranno distribuite dall’associazione nazionale Alpini, nei mercati comunali e nelle piazze di tutti i municipi, le bandiere di San Giorgio (più avanti, trovi l'elenco delle postazioni per ritirarle). Per la collocazione dei vessilli di San Giorgio sui pennoni, il Comune di Genova ha avviato un progetto di sponsorizzazione per la manutenzione delle bandiere rivolto alle imprese. Partner del progetto Canepa & Campi srl che si è occupata della messa in posa dei vessilli sui pennoni. Hanno già confermato la propria partecipazione al progetto di sponsorizzazione per la manutenzione: Conad, PSA Italy ed Esselunga.
La bandiera di San Giorgio, inoltre, sventolerà allo stadio. In occasione degli incontri di Serie A Sampdoria – Salernitana e di Genoa – Cagliari, infatti, i ledwall del Luigi Ferraris mostreranno al pubblico la bandiera di Genova.
Non è tutto. La festa oltrepasserà i confini cittadini, per approdare nel Savonese. La sera del 23 aprile, a Pietra Ligure, in largo Pertini, attorno alla statua di Giuseppe Garibaldi e nel cortile della Prefettura di Genova, verranno allestite due Infiorate, realizzate dai maestri del circolo Giovane Ranzi di Pietra Ligure, in collaborazione con il Comune di Pietra Ligure. Una tradizione antica, quella delle infiorate, molto radicata nel territorio del borgo della provincia di Savona. Le due infiorate avranno come tema centrale Euroflora, la bandiera di San Giorgio, e il 25 aprile, giorno della Liberazione.
Ritira gratuitamente la bandiera di San Giorgio!
Ecco giorni e luoghi di distribuzione:
• Mercoledì 20 aprile: mercati di Terralba, via Tortosa, Certosa e Pra’ (dalle 10 alle 12.30); piazza Pittaluga a Nervi, Ponchielli a Pegli, corso Sardegna (dalle 16.30 alle 18.30)
• Giovedì 21: mercati di piazza Palermo, Anzani, Emilia, Bolzaneto (dalle 10 alle 12.30); giardini Melis a Cornigliano e piazza Lerda a Voltri (dalle 16.30 alle 18.30)
• Venerdì 22: mercati di Pontedecimo, Struppa, Tre Ponti (dalle 10 alle 12.30); giardini di Quinto, piazza Tazzoli e Boccadasse (dalle 16.30 alle 18.30).
• Le bandiere saranno distribuite anche alla Fiera del libro in piazza Matteotti da giovedì 21.
Partecipa alle call fotografiche!
Aprono giovedì 21 aprile le due call fotografiche, promosse dal Comune di Genova, dedicate alla Festa della Bandiera. Una call invita i genovesi a inviare la foto del proprio balcone o finestra con esposto il vessillo rossocrociato. La seconda è dedicata ai commercianti che potranno inviare la foto della propria vetrina allestita con una composizione che riproduca il valore storico della bandiera di San Giorgio.
Le foto saranno poi visionate da una commissione: per la prima e la seconda classificata, scelte tra quattro finalisti, voucher di ingresso per due persone per Euroflora 2022, mentre per la terza e quarta, voucher di ingresso per la mostra “Monet a Genova” a Palazzo Ducale.
Trovi tutte le informazioni e i form per iscriverti ai contest sul sito istituzionale del Comune di Genova. Ecco il link, attivo da giovedì 21 aprile: https://smart.comune.genova.it/callfestabandiera