Festival musicale "EstOvest - Le Strade del Suono"
Festival musicale "EstOvest - Le Strade del Suono"
Dal
22-09-2020
al
13-12-2020
Come previsto dal DPCM del 3/11/2020, contenente le nuove misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19, gli spettacoli in presenza sono sospesi fino al 3 dicembre 2020.
Il tema dell’edizione 2020 di "EstOvest Festival- Le Strade del Suono" - che si terrà dal 22 settembre al 13 dicembre - sarà Biografie. Significativo che il sostantivo risulti al plurale; significativo perché in questo modo si sottolinea come i percorsi, le tracce artistiche, le scelte esistenziali, gli avvenimenti fortuiti, siano tutti potenzialmente interessanti, ugualmente affascinanti.
Biografie perché ogni storia può racchiudere aspetti unici, rilevanti e artisticamente degni di profonda ammirazione. E in un senso ancora più generale, tutte le volte che l’esperienza umana si traduce in sapere e in scrittura, ha senso parlare di biografia. Il momento storico è delicato, e per questo si è deciso di modulare il nuovo calendario di appuntamenti inserendo anche alcuni appuntamenti online, così che la musica possa arrivare dove la presenza fisica non consente la consueta libertà di movimento. Sono molti i luoghi dove troverà spazio “EstOvest - Le Strade del Suono”, un mondo di musica che farà viaggiare sulle note della classica contemporanea. A Genova, il festival riempirà di musica alcuni dei luoghi più affascinanti del capoluogo. Da Palazzo Ducale ai Giardini Luzzati, da Palazzo Reale alla Chiesa di S.Maria del Prato.
La musica come magia infranta sarà uno straordinario appuntamento con la musica di Helmut Lachenmann e il Quartetto Arditti, senza dubbio il quartetto d’archi più noto al mondo nell’esecuzione del repertorio contemporaneo. Un concerto in cui si potrà osservare da vicino il cammino compositivo del grande compositore tedesco lungo un arco trentennale, quello che dal primo quartetto del 1972, Gran Torso, arriva al quartetto n.3, Grido, composto nel 2000/2001. Alfa-Beth è invece una nuova produzione musicale ideata da Matteo Manzitti, Direttore Artistico del Festival Le Strade del Suono, e Alberto Barberis. Una composizione multimediale che indaga le forze ancestrali operanti dietro la nascita dei segni alfabetici greco-latini.
Eutopia Ensemble, promotrice dell’iniziativa, è stata fondata nel 2012 da Matteo Manzitti, diventando presto Ensemble in Residence del Festival “Le Strade del Suono”. Composta da giovani e talentuosi musicisti, Eutopia Ensemble ha esplorato diversi approcci compositivi della musica contemporanea avendo come stella polare la relazione tra musica e tempo presente. L’iniziativa rinnova per il terzo anno consecutivo la propria collaborazione con il festival piemontese “EstOvest Festival”, a cura dell’Associazione EstOvest Festival, condividendo temi e ricerca sui propri percorsi musicali.
La manifestazione è stata realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2020 del bando “Performing Arts”. Nel 2019 l’“Associazione Il Gioco dell’Arte" è entrata a far parte di PERFORMING +, un progetto per il triennio 2018-2020 lanciato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo con la collaborazione dell’Osservatorio Culturale del Piemonte, che ha l’obiettivo di rafforzare le competenze della comunità di soggetti non profit operanti nello spettacolo dal vivo in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
L'evento è parte della rassegna 'Genova Città dei Festival', organizzata in collaborazione con il Comune di Genova.
Per maggiori informazioni:
www.eutopiaensemble.net - mail@leonardoparigi.it
Di seguito gli spettacoli che si terranno a Genova:
.