Genova per Colombo. Ottobre 2020. Giorno di Genova e di Colombo
Lunedì 12 ottobre 2020 si svolge la “Giornata di Genova e di Colombo”, caratterizzata da diverse iniziative e dalla tradizionale e solenne cerimonia, nata negli anni '50 per festeggiare l’anniversario della scoperta dell’America, ricordare la figura di Cristoforo Colombo e testimoniare la riconoscenza verso coloro che più hanno contribuito a tenere alto il nome della Città di Genova in Italia e nel mondo.
Quest’anno la cerimonia si tiene al Teatro Carlo Felice, alle 17.00, con la conduzione di Valeria Olivieri, l’omaggio musicale dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice con l’overture di Richard Wagner “Christoph Columbus” e la consegna delle medaglie “Città di Genova” per la costruzione del nuovo viadotto “Genova – San Giorgio”. La serata prosegue con i diversi premi e conferimenti: Premio Internazionale delle Comunicazioni, Medaglia Colombiana, Premio Internazionale dello Sport, Conferimento del titolo di Ambasciatrice e Ambasciatore di Genova nel Mondo e Conferimento del Grifo.
La celebrazione prosegue al Teatro Nazionale di Genova. Alle ore 20.30, al Teatro Ivo Chiesa si proietta “Elena” di Euripide, regia e scene Davide Livermore, con Laura Marinoni, Sax Nicosia e Giancarlo Judica Cordiglia.
Questa è “Serata dedicata agli Under 35”, ma non è esclusiva.
L’ingresso è libero per tutti fino ad esaurimento posti.
Prenotazione obbligatoria su: www.teatronazionalegenova.it
Di seguito gli appuntamenti collaterali e il programma della Cerimonia della Giornata di Colombo del 12 ottobre.
Allegati: