Genova contro la violenza sulle donne: tornare a dire, a emozionare
Domenica 23 settembre a Palazzo Ducale - Cortile Maggiore, vi attende dalle ore 15.30, per il nono anno consecutivo, l’iniziativa “Genova contro la violenza sulle donne – tornare a dire, a emozionare” organizzata dalle associazioni Atelier, Marea, Archinaute e dalla rivista Marea.
Un non stop di parole, musica, teatro e danza aperto alla città.
Questo evento, ormai un appuntamento fisso della nostra città e sempre più seguito, ha l’intento di fornire uno spazio nel quale donne e uomini possano esprimersi attraverso diverse competenze e talenti. Obiettivo comune è dichiarare la volontà di ciascuno dei partecipanti a ricercare un rapporto fra i generi fondato sul riconoscimento e sul rispetto, contro ogni forma di violenza sulle donne, privilegiando un tipo di comunicazione basato sulle emozioni.
Nel corso del pomeriggio si alterneranno interventi parlati, brani teatrali e musicali, danza e letture che susciteranno commozione, indignazione, riso, divertimento, ma soprattutto pensiero.
Tema portante di questa edizione: GUARDA COSA MI HAI FATTO FARE.
Nel tentativo di riflettere su questo aspetto della violenza, verrà chiesta complicità a quegli uomini che non si riconoscono in tale mentalità. I soggetti in questione verranno invitati ad avviare o proseguire una riflessione sui loro comportamenti stereotipati, anche inconsapevoli, e sul silenzio che comporta connivenza.
Accanto a voci femminili, saranno quindi presenti voci e pensieri maschili, per continuare un cammino di libertà da stereotipi e comportamenti imposti, un cammino di libertà per tutte e tutti.