JEANS MEANS GENOVA
Fin dalla metà del XVI secolo si produceva a Genova un fustagno in cotone molto resistente, per lo più tinto con l'indaco che giungeva dall'Oriente. Veniva imbarcato sulle navi che facevano rotta verso l'Inghilterra.
Qui, sugli imballaggi veniva scritta la città di provenienza: l'inglese "Jeanes", "Jeane", "Jean" diventa così "Jeans".
Dall’1 al 6 ottobre Genova ospita la prima Jeans Week, un evento unico al mondo dove il capo pop per eccellenza è il vero protagonista. Giornate all’insegna di arte, moda, musica, artigianato nel solco del “Jeans Trail”, un percorso nel cuore del centro storico, animato e colorato da installazioni artistiche, mostre e vetrine blu. Il “Jeans Village”, in zona Darsena, si accende nel week-end con talks e workshops, per conoscere e vivere il jeans di nuova generazione.
Una festa lunga sei giorni per scoprire location uniche, imparare e divertirsi.
Tutto questo, e non solo… è la Genova Jeans Week.
L'iscrizione tramite il Genova Jeans Week Pass permette l'accesso alle 13 main location dell'evento indicate nella mappa. Alla prima location visitata riceverai un braccialetto e una cartolina. In ogni punto del percorso potrai far timbrare la cartolina per ottenere i gadget dell'evento che potranno essere ritirati sino a esaurimento scorte presso i tre infopoint di Piazza Matteotti, Biblioteca Universitaria di Genova e Darsena.
Con il sostegno di
Con il patrocinio di
Sponsor istituzionali del Comune di Genova
Con il contributo di
Partners
Partners Artigianato e Moda
Sustainability Partners
Educational Partners
Mobility Partners
Media Partners
In collaborazione con