Giornate Mameliane 2019
Giornate Mameliane 4 – 11 dicembre 2019
Realizzate in collaborazione con il Comune di Genova, le manifestazioni comprendono momenti dedicati alle celebrazioni ufficiali ed eventi culturali tesi a valorizzare il patrimonio museale documentario del Museo del Risorgimento – Istituto Mazziniano relative alla figura di Goffredo Mameli, autore con Michele Novaro del Canto degli Italiani, Inno nazionale italiano, e a due date particolarmente significative per la storia di Genova: il 5 dicembre 1746 e il 1° dicembre 1847; nel 1746 Genova si ribellò all’occupazione austriaca, con il famoso gesto del Balilla che al grido che l’inse fece scattare la rivolta popolare; il 10 dicembre 1847, in ricordo di quel lontano avvenimento, oltre trentamila patrioti provenienti da ogni parte d’Italia sfilarono dall’Acquasola ad Oregina cantando per la prima volta in pubblico il Canto degli Italiani di Mameli e Novaro, e sventolando il vessillo tricolore.
Eventi al Museo del Risorgimento
Mercoledì 4 dicembre, ore 16 e 17.30
Note & Versi del Risorgimento da Mazzini a Verdi
Finché venga il tricolore come nostro regnatore: lettere, poesie, narrazioni, composizioni musicali da Mazzini a Verdi
Testi e musiche a cura di Lorenzo Costa e José Scanu, con Raffaella Ponte
Ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria, 010 5576430, biglietteriarisorgimento@comune.genova.it
Sabato 7 dicembre, ore 16
Goffredo Mameli poeta, patriota, guerriero, nelle raccolte dell’Istituto Mazziniano
Visita guidata a tema a cura di Liliana Bertuzzi (Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano – Comitato di Genova)
Ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria, 010 5576430, biglietteriarisorgimento@comune.genova.it
Mercoledì 11 dicembre, ore 17
IIl Canto degli italiani, poesia di G. Mameli e musica di M. Novaro – Edizione critica della partitura a cura di Maurizio Benedetti, Edizioni del Conservatorio di Torino, 2019
Con l’Autore interverranno Roberto Iovino (musicologo già direttore del Conservatorio di Genova) e Stefano A.E. Leoni (Conservatorio di Torino - Università di Urbino)
Ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria, 010 5576430, biglietteriarisorgimento@comune.genova.it.
Info: 010 5576430, biglietteriarisorgimento@comune.genova.it
Info utili