Gregorio de Ferrari/ Bartolomeo Guidobono. Storytelling
Gregorio de Ferrari/ Bartolomeo Guidobono. Storytelling
Il
12-12-2019
Giovedì 12 dicembre alle 17, presso la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, verranno presentati al pubblico nuove importanti acquisizioni: due capolavori di Bartolomeo Guidobono acquistati di recente dal Ministero per i Beni e per le Attività Culturali e il Turismo e la donazione dell’ultima tela di Gregorio De Ferrari, che completa il ciclo dedicato a Ercole.
Sarà l’occasione per proporre un nuovo percorso nella dimora di Pellicceria, che si snoderà lungo il piano ammezzato, denominato Appartamento del Marchese, che comprenderà una nuova sala per la prima volta aperta al pubblico e che offrirà una lettura guidata, semplice ed esaustiva, utile a rendere le opere pienamente soddisfacenti per qualsiasi tipo di pubblico.
Saranno le stesse opere comprese in questo nuovo percorso a raccontare la storia che rappresentano rendendosi così accessibili e godibili anche a persone di culture diverse. Le fatiche di Ercole diventano così per tutti le coinvolgenti imprese di un “supereroe”, mentre i miti che raccontano amori e tradimenti degli dei dell’Olimpo risulteranno vere e proprie “soap opere”. Presentando i personaggi, spiegandone le azioni, motivandone gli accessori, ognuno potrà “leggere” il dipinto non limitandosi alla sola osservazione estetica di forme, colori e composizione.
A questo importante appuntamento interverranno Alessandra Guerrini (Direttore di Palazzo Reale e del Polo Museale della Liguria), Farida Simonetti (Direttore della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola) e Gianluca Zanelli (Direttore della Galleria Nazionale della Liguria).
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Info utili
Accedi per poter aggiungere contenuti ai tuoi preferiti!