Groenlandia tra terra, mare e ghiaccio
"Groenlandia tra terra, mare e ghiaccio" è il tema della conversarzione organizzata martedì 13 giugno alle ore 17:00 nell'ambito della rassegna "I martedì pro natura" in collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale "G. Doria". Relatori della conversazione, impreziosita anche da proiezioni di immagini su grande schermo, sono Giuliana e Silverio Cencio.
Anche se il nome significa “terra verde” la Groenlandia è quasi interamente ricoperta da un immenso ghiacciaio; nella Baia di Disko la calotta glaciale raggiunge il mare, dando origine agli iceberg più mastodontici dell'emisfero settentrionale che, con la luce del sole di mezzanotte, si tingono di sfumature di colori indescrivibili. Lungo la costa, però, l’estate libera porzioni di tundra verdeggiante, dove sorgono piccoli insediamenti abitati da cacciatori locali la cui vita scorre ancora come un tempo. Con semplici trekking ci si può immergere nell’atmosfera artica, sulle tracce degli Inuit o degli antichi colonizzatori Vichinghi.
L’ingresso all’anfiteatro del Museo “G. Doria” è gratuito ma a numero limitato ed è quindi necessario prenotarsi scrivendo all'email info@pronaturagenova.it specificando nell’oggetto “Martedì Pro Natura” e la data dell’evento e indicando nell’email nome, cognome, numero di cellulare, numero di partecipanti, oppure telefonando ai seguenti numeri: 333 415 2697 (Matilde) e 333 406 2929 (Rosella).
Info utili