I tre nodi
FINISSAGE MOSTRA “ I tre nodi”, domenica 30 Giugno ore 15.30
Vista la grande richiesta, il Museo ha deciso di inserire un evento di chiusura che comprende una ultima visita guidata alla conclusione dell'esposizione con i curatori della mostra Daphne Ferrero, Luca Piccardo e il direttore del Museo BCC fra Vittorio Casalino.
Scoprirete tutti i dettagli, curiosità degli oggetti, documenti e dipinti esposti.
Sarà anche l' occasione per i saluti prima della chiusura estiva e per scoprire i progetti futuri.
Gradita la prenotazione via mail oppure al numero 0108592759.
Alla scoperta della Regola di Vita di s. Francesco di Assisi
“E dopo che il Signore mi dette dei frati, nessuno mi mostrava che cosa dovessi fare, ma lo stesso mi rivelò che dovevo vivere secondo la forma del santo Vangelo. Ed io la feci scrivere con poche parole e con semplicità, e il signor Papa me la confermò”
Così Francesco d’Assisi racconta l’inizio della storia della sua famiglia religiosa nelle parole del suo Testamento, scritto prima di morire, dopo avere dato ai suoi frati la Regola scritta, perché potessero seguire Gesù.
Lo scopo ddi questa mostra allestista al Museo dei Cappuccini di Genova è quello di avvicinare l’uomo di oggi alla comprensione degli scritti di San Francesco, e in particolar modo della Regola presentando lo spirito francescano attraverso parole chiave come: spiritualità, carità, povertà, minorità, fraternità, evangelizzazione.
La mostra è l’espressione di un cammino comune alle tre famiglie dell'Ordine francescano presentato attraverso opere d’arte e documenti che richiamino l’attenzione sugli aspetti fondanti del francescanesimo.
La mostra non si esaurisce con il percorso espositivo, ma si completa con un ciclo d’incontri di approfondimento che permettono di mettere maggiormente a fuoco i tanti sviluppi che nel corso dei secoli sono scaturiti dalla spiritualità e dal carisma del Santo di Assisi
Ciclo d’incontri “giovedì al museo”:
APRILE
- 11 aprile ore 18.00: padre Vittorio Casalino, direttore del Museo BCC, “Come vivere la Pasqua? Ispiriamoci a San Francesco”.
MAGGIO
- 2 maggio ore 18.00: prof. Giuseppe Tamagno, “Tommaso da Celano, Bonaventura da Bagnoregio e Dante Alighieri, biografi di San Francesco d’Assisi”
- 9 maggio ore 18.00: fra Andrea Gasparini, responsabile PGV Cappuccini Liguri, “Attualizzare la spiritualità francescana”
- 16 maggio ore 18.00: Don C. Paolocci, prefetto della Biblioteca Franzoniana, “Il francescanesimo e la riforma dei Cappuccini”
- 23 maggio ore 18.00: dott.ssa M. Bruno, Biblioteca Universitaria di Genova, “Iconografia dei Santi e Beati Cappuccini”
- 30 maggio ore 18.00: dott. G. Rossini, ex Soprintendente Beni Architettonici della Liguria, “Fonti e modelli dell’architettura cappuccina”
GIUGNO
- 6 giugno ore 18.00: prof.ssa E. Ghezzi, “Iconografia di San Francesco nelle opere della Quadreria dei Cappuccini di Voltaggio” e presentazione del volume “Il Convento e la quadreria. Vita e cultura cappuccina a Voltaggio”.
- 13 giugno ore 18.00: prof.ssa P. Sommella, “San Francesco, uomo e Santo nell’arte”
CONVEGNO
- 28 maggio ore 18.00: LA GRAZIA E LA GUERRA, convegno ex voto a cura di Italia Votiva
- Interventi:
- Apertura Lavori: Fra Vittorio Casalino
- Francesco di Comite: argomento da decidere
- La guerra nella raffigurazione artistica: Guido Zibordi
- Episodi bellici negli ex voto: Aldo Cafferata
CONCERTI
- 18 maggio ore 20.30 Corale San Bernardino, concerto con brani del repertorio Francescano alternati da letture
- 15 giugno ore 20.30 “Dolce Sentire – gli affetti del cuore”
Concerto lirico , Antonella fontana soprano & ensemble di archi:
Primo violino Agostino Isola, secondo violino Youliana Kissiova, Viola Andrea Paganelli, violoncello Elena Mazzone, viola da gamba Maurizio M. Gavioli, arciliuto Gianni Grassi.
Info e prenotazioni:
tel. 010 8592759
info@bccgenova.org
Orari
dal giovedì alla domenica: 15-18.30, il giovedì anche dalle 10 alle 13.
Chiuso nei giorni 25 aprile, 1° maggio, 2 e 24 giugno.