Il compleanno
Appuntamento al Teatro Eleonora Duse da martedì 21 a giovedì 23 febbraio con lo spettacolo "Il compleanno".
Peter Stein dirige nuovamente un testo di Harold Pinter, dopo il grandissimo successo di "Ritorno a casa" che debuttò al Festival di Spoleto nel 2013, in un incontro fra uno dei più grandi e influenti registi contemporanei ed uno dei più importanti autori del ‘900.
Per la propria messa in scena il regista tedesco ha scelto un cast formato da attori con cui lavora da tempo come Maddalena Crippa, Alessandro Averone, Gianluigi Fogacci e da Fernando Maraghini, Alessandro Sampaoli ed Emilia Scatigno.
Scritto a soli 27 anni dal futuro Premio Nobel Pinter, influenzato dal Teatro di Samuel Beckett e dai romanzi di Franz Kafka, "Il compleanno" è tutt’oggi uno dei testi più apprezzati e rappresentati dell'autore. La storia prende le mosse da un racconto di vita calmo e ripetitivo di due coniugi che gestiscono una locanda, fino ai festeggiamenti per il compleanno di un figuro dal passato oscuro, Stanley. L'arrivo alla locanda di due misteriosi avventori sovverte quell'atmosfera placida, e porta rapidamente ad una serie di domande e silenzi densi di segreti, fino al disvelamento dei personaggi che da angnelli diventano lupi.
A distanza di oltre sessant’anni, questa pièce non ha perso il carattere enigmatico con cui affronta temi contemporanei come la manipolazione, l’omologazione, l’incomunicabilità e l’ottundimento generale.
Informazioni:
martedì e mercoledì: ore 20.30
giovedì: ore 19.30.
Info: teatronazionalegenova.it