Il Salone in Città: spettacoli, concerti, tour
Da spettacoli in piazza a tour e cortei storici, ecco il programma degli eventi collaterali al Salone Nautico. Tutte le iniziative sono gratuite!
A cura di Regione Liguria
Giovedì 22 settembre
Ore 21 Piazza De Ferrari
Onda su onda
Spettacolo di fuochi, luci, karaoke e canzoni dedicate al mare e alla navigazione alle 21 in piazza De Ferrari organizzato da Salone Nautico in collaborazione con Lamialiguria. Si tratta di un viaggio nella canzone italiana, da De André a Paoli, da Orietta Berti a Luca Carboni fino a Piotta e Loredana Bertè, che unirà i fuochi d’artificio al videomapping sul palazzo della Regione, videomapping che permetterà al pubblico di seguire immagini evocative e parti del testo delle canzoni. I partecipanti potranno trovare i testi delle canzoni su www.lamialiguria.it. A partire dalle 18 animazione in piazza, con la possibilità di vincere biglietti omaggio per il Salone Nautico. Le canzoni scelte per lo spettacolo sono: Crêuza de mä di Fabrizio De André, Sapore di sale di Gino Paoli, Fin che la barca va di Orietta Berti, Onda su onda di Bruno Lauzi, Un'estate al mare di Giuni Russo, In fondo al mare dal film “La Sirenetta”, Gente di mare di Umberto Tozzi e Raf, Mare mare di Luca Carboni, La grande onda di Piotta e In alto mare di Loredana Bertè.
Venerdì 23 settembre
- Ore 21.30 Piazza De Ferrari
“Sirene e altre meraviglie". A cura di associazione Sarabanda e compagnia Sonics. Uno spettacolo che verrà creato appositamente in occasione dell’inaugurazione del Salone Nautico, con acrobati sollevati da una gru che volteggeranno sopra la fontana della piazza, speciali coreografie e costumi saranno creati ispirandosi al mare. Un allestimento che coinvolgerà diverse maestranze dello spettacolo per uno spettacolo suggestivo con effetti di luci e musica. - Ore 22.15 circa (a conclusione dello spettacolo "Sirene e altre meraviglie"), Piazza Matteotti
25 Tour 2022: tappa del tour estivo dei Buio Pesto, che celebra (con due anni di ritardo, causa pandemia) il 25mo anniversario dagli esordi della più divertente band dialettale ligure.
- Ore 17
“Sulle Onde del Mare” , visite turistiche guidate con partenza da diversi luoghi del centro.
- "I friscieu e le camicie" - Piazza San Luca
Dialogo fra un “frisciolaio” di Sottoripa e la titolare del negozio di abbigliamento accanto, col timore che l’abbigliamento, che comprende anche divise di bordo, possa odorare di fritto. Interpreti: Danilo Vialardi e Annamaria Percivalle “Avantitutta” e “Nuova compagnia dell’allegria”. Periodo: anni ‘70
- "Il male del ferro" Piazza del Ferro
Le riflessioni di un navigante che non si libera del cosiddetto “male del ferro”, quel tormento per cui chi naviga vorrebbe essere a terra, ma a terra non resiste a lungo. Interpreti: Ivaldo Castellani, compagnia “Avantitutta”. Periodo: anni ‘60/70
- "La Strega sirena" - Piazza Caricamento Angolo Palazzo San Giorgio
Libero riadattamento de “La strega e l’ammiraglio”, leggenda tipica dei posti di mare
Interpreti: Monica Pesaresi, compagnia “Avantitutta”. Periodo: sec. XVI
- "Noi che non possiamo cadere in mare" - Via Garibaldi 9 davanti libreria Antiquaria
Lamenti, rabbia, tormenti e tenerezze di una donna colpita dal divieto di recarsi sulle banchine del porto.
Interpreti: Lucia Vita. Periodo: sec. XVI
- "Riveriscio Zena" - Piazza Banchi
I pensieri, i timori e le speranze di una emigrante genovese che sta per imbarcarsi perl’Argentina.
Interpreti: Orietta Cagnana, compagnia “Avantitutta”. Periodo: primi del ‘900
- "Una nave senza motori" - Piazza Scuole Pie
Una lettera di un “garaventino” alla propria madre
Interpreti: Claudio De Martino, compagnia “Avantitutta”, Periodo: 1960
Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti disponibili. Prenotazioni su https://www.exploratour.it/sulleondedelmare/ . Per informazioni: fondazioneamon@live.it
- Ore 17 - Da Piazza Caricamento a Piazza De Ferrari
Corteo Gruppo musici e sbandieratori Sestieri di Lavagna.
Il Gruppo è presente da anni sul territorio ligure, nazionale e internazionale. Il parterre degli spettacoli e esibizioni si è ampliato e affinato nel corso degli anni, sempre con l’obiettivo di creare il giusto mix tra tecnica e divertimento. Durante i vari eventi sono presenti sempre musici e sbandieratori che offrono al pubblico, contemporaneamente, sia un tuffo nel Medioevo sia esibizioni che non sono all’ordine del giorno.
- Ore 21 Piazza Matteotti
Concerto Empty Spaces - Pink Floyd tribute band .
Gli Empty Spaces, gruppo nato a Genova nel 2005, propone uno spettacolo incentrato sulle musiche dei mitici Pink Floyd, ripercorrendo i principali successi della discografia della band britannica senza tralasciare i brani più ricercati e i filmati d'epoca (proiettati su megaschermo), da sempre parte integrante degli show dei Pink Floyd.
Ore 10-12, bagni San Nazaro, Corso Italia,
“Conosciamo il mare”:
Iniziativa - realizzata in collaborazione con la Capitaneria di Porto - di avvicinamento positivo al mare rivolto ai bambini iscritti alle scuole dell’infanzia comunali e ai loro accompagnatori.