Dal
15-10-2020
al
18-10-2020
Dal 15 ottobre 2020 al 18 Ottobre 2020 torna a Genova per la terza edizione il Festival Letterario Incipit in una quindicina di luoghi cittadini connessi alla tecnologia e al progresso.
Cento storie per la modernità è il fil rouge del Festival prodotto dall’Associazione Incipit sotto la direzione di Daniela Carrea. Il programma è a cura di Stefano Salis e Giuseppe Lupo.
Con filosofi, scrittori e personaggi noti del mondo della cultura, della scienza e dell’economia si parlerà di progresso, di futuro e di come affrontarli anche alla luce del momento storico che stiamo vivendo: dalle nuove tecnologie al mondo digitale, dalla ricerca medica alla sostenibilità ambientale, fino ad indagare il futuro della scrittura e dei lettori e la parabola discendente dal boom economico ai giorni nostri.
L'evento è parte della rassegna 'Genova Città dei Festival', organizzata in collaborazione con il Comune di Genova.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Che cos'è Incipit?
INCIPIT
E'un evento culturale e letterario dedicato al cammino che stimola un nuovo sguardo su un mondo in continua evoluzione. La terza edizione contribuisce al dibattito sulla tematica del progresso, inteso come cammino evolutivo con un programma di incontri tra scrittori, scienziati, sociologi, informatici e giornalisti.
UN NUOVO INIZIO
Incipit si impegna a stimolare nuove riflessioni. Ogni appuntamento è un incontro a tre tra uno scrittore, un esperto (scienziato o medico), e un moderatore
UN PERCORSO
Gli incontri in programma si tengono in locations inusuali di Genova dando vita a un percorso che si snoda in tutta la città, unendo Ponente e Levante.
UN'ESPERIENZA
Partecipando al Festival si vive un’esperienza esistenziale e fisica. E’ un cammino per la città e un cammino interiore grazie alle riflessioni delineate dai romanzi degli scrittori coinvolti
CAMMINO VIRTUALE
Da quest’anno Incipit da fisico si fa virtuale con webinars in cui verranno intervistati importanti scrittori.
PROGRESSO
Gli appuntamenti in programma trattano il legame tra narrativa e progresso nella volontà di far emergere come la narrativa si sia calata nel mondo tecnologico facendosi interprete dell’impatto sociologo delle innovazioni presenti e future.
LETTERATURA
I protagonisti degli incontri sono scrittori emergenti, in uscita nei prossimi mesi con romanzi che stimolano la riflessione sul progresso, autori precursori di questa tendenza e importanti case editrici italiane.
Incipit si pone l’obiettivo di offrire una serie di incontri che creano un percorso dove, grazie all’intervento di personaggi del mondo della letteratura e della tecnologia, si possano sviluppare nuove consapevolezze.