Incontro "Risorgimento atlantico. I patrioti italiani e la lotta internazionale per le libertà"
Il Salone di Rappresentanza del Museo del Risorgimento ospita l'icontro "Risorgimento atlantico. I patrioti italiani e la lotta internazionale per le libertà".
L'1 febbraio il museo farà da cornice all'appuntamento di divulgazione storica tenuto da Alessandro Bonvini, assegnista post-doc presso la Scuola Superiore Meridionale di Napoli. Borsista presso l’Istituto Italiano per gli Studi Storici, il Deutsches Historisches Institut di Roma e Max Weber Fellow presso l’European University Institute, e membro del comitato di redazione de Il Mestiere di Storico e della Rassegna Storica del Risorgimento, la grande competenza di Alessandro Bonvini permetterà ai partecipanti di avvalersi dell'aiuto di un esperto del settore per comprendere le dinamiche dietro questo periodo storico.
Il Risorgimento, un’epoca di avventure e ideali senza confini, si snoda dalle rivoluzioni nei Caraibi, all'età della Restaurazione, e si protrae fin dopo l'unificazione, quando garibaldini e radicali risposero alla chiamata alle armi di Abraham Lincoln, soccorsero i francesi sui campi di Digione e lottarono per l’indipendenza di Cuba. Figure storiche che per oltre un secolo si batterono per la causa dei popoli, in nome di un ideale di rinascita, rivincita politica e riscatto nazionale.
Un viaggio alla scoperta di tre generazioni di patrioti, l'incontro promette una lettura del Risorgimento sotto una luce completamente nuova. L'evento si svolge nella splendida cornice del Museo del Risorgimento e del suo ricco patrimonio storico e artistico, attraverso il quale rivivono le figure simbolo di questo periodo storico: Giuseppe Mazzini e il movimento repubblicano e democratico, Giuseppe Garibaldi e le Camicie Rosse, Goffredo Mameli e l'Inno d'Italia.
Introduce Lara Piccardo, Università di Genova - Scienze Politiche Internazionali
Orari: 1 febbraio, ore 17.00
Via Lomellini 11, Salone di Rappresentanza
Ingresso libero
Posti limitati, è consigliata la prenotazione.
Contatti
0105576431
Allegati:
Info utili