IX Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio
IX Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio
Il
04-06-2022
Nona edizione per il Campionato Mondiale del Pesto al Mortaio con tante novità per celebrare la salsa più nota al mondo. Cento i concorrenti che si sfideranno per conquistare l’ambita gara e per la prima volta anche un robot dell’IIT parteciperà facendo il pesto al mortaio seguendo scrupolosamente la tradizione genovese.
Il colore, l’aroma e il gusto del pesto genovese per la nuovissima e tanto attesa edizione del Campionato Mondiale, che torna finalmente in presenza.
Dopo l’edizione digitale dell’anno scorso, con 25 cuochi che si sono sfidati online a colpi di pestello nel mortaio, il prossimo 4 giugno 2022 torna finalmente dal vivo a Palazzo Ducale di Genova il Campionato Mondiale del Pesto al Mortaio che, a partire da questa edizione, sarà caratterizzato da Pestello, la mascotte ideata dal fumettista/illustratore Angelo Lucio De Giuseppe e scelta per rappresentare in tutto il mondo la salsa cruda al basilico, orgoglio della cucina genovese, apprezzata a livello internazionale.
La gara finale del 4 giugno sarà in presenza (dal 16 dicembre è possibile iscriversi inviando una mail a segreteria@pestochampionship.it), con gli accorgimenti previsti contro il Corona Virus, ma sarà possibile contemporaneamente la visione in streaming dei momenti topici dell’evento (il campionato dei bambini, l’avvio della gara dei 100 e la finalissima pomeridiana).
Ricco il programma degli eventi collaterali con due grandi novità. La prima consiste nell’incontro con la Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU), organizzazione scientifica senza scopo di lucro che riunisce gli studiosi e gli esperti di tutti gli ambiti legati al mondo della nutrizione, venerdì 3 giugno mattina alla Sala Trasparenza della Regione Liguria sul tema “Genova porta della cucina mediterranea verso l’Europa”. L’altro evento che ci proietta in un futuro immaginifico riguarda la performance nella Sala del Minor Consiglio “Io Robot faccio il Pesto con il Mortaio” del “Robot Bimanual Torso” dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova che è in grado di imparare attraverso l’imitazione dei movimenti dell’uomo, senza bisogno di programmazione. Riuscirà a mettersi alla pari con i campioni del mondo?
Di seguito le altre attività collaterali
- Il Campionato dei Bambini non competitivo cui partecipano in 30 seguiti da 9 giudici di poco più adulti. In questa edizione il campionato dei bimbi viene organizzato dal Consorzio del Basilico Genovese DOP che ha condotto una attività formativa e laboratori con bambini e ragazzi di alcune scuole genovesi.
- Il Piccolo Coro Lollipop con 15 coristi guidati dalla cantautrice Antonella Serà, direttrice della scuola di musica genovese “A.L.C.A.demia” che interpreteranno l’Inno del Campionato Mondiale scritto dai Buio Pesto.
- L’annullo filatelico predisposto da Poste Italiane. Per i collezionisti e per chi vuole trattenere un ricordo di valore della giornata e della manifestazione sarà possibile ritirare una cartolina dell’evento, acquistare un francobollo a tema e avere l’annullo postale del Campionato Mondiale.
- Il Pesto Party, che si terrà dalle ore 20 alle 22 circa, in cui i ristoranti di “Genova Liguria Gourmet” proporranno i loro piatti in degustazione. Sono previste premiazioni e l’accompagnamento del gruppo musicale dei Buio Pesto con tre brani dedicati al Campionato e ai suoi partecipanti.
- La consegna della targa A’Compagna per il concorrente che arriva da più lontano che, come da tradizione, verrà consegnata al momento della proclamazione dei 10 finalisti.
- I Corner informativi di consorzi e associazioni liguri nel settore del food collocati nella Sala del Minor Consiglio saranno 5: Il Consorzio del Basilico Genovese DOP, il Consorzio dell’Olio Extravergine di Oliva della Riviera Ligure DOP, la Cooperativa dell’Aglio di Vessalico, la condotta Slow Food di Genova, l’enoteca regionale.
- La Settimana del Pesto dei Ristoratori Liguri, che aderiscono alla promozione della cucina tradizionale e propongono i loro piatti al Pesto in collaborazione con Ascom, Confesercenti e Genova Liguria Gourmet.
- “Vetrine in gara”, concorso a tema di addobbo delle vetrine, sul Pesto e il Campionato, cui possono partecipare tutti gli esercizi commerciali che lo richiedono. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Ascom-Confcommercio. Il negozio vincente verrà premiato durante il Pesto Party.
- Il Pesto Talk, il “Salotto del Campionato”, piccola area attrezzata per ricevere commenti, interviste, riflessioni sul Pesto, sulla cultura ligure dell’alimentazione e sul Campionato del Mondo.
- “Pesto Last Minute”. E’ un servizio di formazione e allenamento a chi lo richiederà, soprattutto previsto per concorrenti stranieri e neofiti, organizzato presso la Sala Trasparenza della Regione Liguria, Piazza De Ferrari venerdì 3 giugno dalle ore 15 alle ore 20.
- “Un’ora nel Centro Storico, tra curiosità e botteghe”, itinerario turistico gratuito nei caruggi del Centro Storico Genovese, a cura di Confartigianato Liguria. Partenza prevista venerdì 17.15 da Palazzo Ducale.
La foto è presa da https://www.pestochampionship.it/envira/parigi-04062016/
Allegati: